Fabriano

Appuntamento con la musica classica al Teatro del Sentino di Sassoferrato

Oggi, alle 17, nell’ambito della VI edizione del “Residart Festival”, si terrà il concerto “Vibrato sublime”, eseguito da due musicisti giapponesi di grande talento: Yu Kurokawa (violino) e Keigo Mukawa (pianoforte)

Veduta di Sassoferrato
Veduta di Sassoferrato

SASSOFERRATO – Appuntamento con la musica classica al Teatro del Sentino di Sassoferrato. Oggi, alle 17, nell’ambito della VI edizione del “Residart Festival”, si terrà il concerto “Vibrato sublime”, eseguito da due musicisti giapponesi di grande talento: Yu Kurokawa (violino) e Keigo Mukawa (pianoforte). Nell’occasione i due giovani musicisti eseguiranno brani di famosi compositori e direttori d’orchestra, quali: Franz Schubert, Maurice Ravel e Richard Strauss.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Residart” (Residenze d’artisti), con sede in Camerata Picena, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato. Il Festival presenta quest’anno quattro concerti, ad Ancona, Sassoferrato, Camerata Picena e Jesi, che hanno per protagonisti talenti affermati e stelle nascenti nel panorama internazionale della musica classica.

«Questa VI edizione dell’iniziativa – come si legge nella nota di presentazione del soggetto promotore –  è dedicata interamente a recital e concerti di alcuni fra i migliori solisti di strumenti ad arco, noti al pubblico marchigiano per essersi già esibiti e per avere frequentato Master Class di altissimo livello (con Maestri del calibro di Yuzuko Horigome, Rodney Friend, Luc Devos…) al Castello del Cassero di Camerata Picena. Essi saranno affiancati da nuove scoperte che “Residart” è andata a reperire fra i vivai più promettenti. Da sei anni affluiscono a “Residart” veri talenti da tutto il mondo. Le famiglie dell’Associazione “Residart” li accolgono e li accompagnano nelle loro “fatiche”. Ne risulta un’esperienza singolare per tutti: gli artisti sono sorpresi dalla generosità e dal calore delle famiglie marchigiane che, a loro volta, sono sorprese dalla disciplina di questi artisti e dalla musica che regalano. È uno scambio in cui mettono radici sia il modo di vivere la cultura che il modo di vivere il turismo. I “Solisti di Residart” – si legge ancora nella nota – sono selezionati con criteri severissimi per offrire al pubblico che li segue un’esperienza in cui le emozioni si accompagnino all’abilità tecnica, frutto della loro solida professionalità. Per il terzo anno, inoltre, il Festival prosegue un’interazione professionale fra i giovani talenti e musicisti marchigiani, a tutto vantaggio del pubblico e delle proprie esperienze professionali».

Yu Kurokawa e Keigo Mukawa, ventotto anni il primo e venticinque il secondo, hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale e vantano collaborazioni musicali con grandi maestri e con prestigiose orchestre.

Ti potrebbero interessare