Fabriano

Gli appuntamenti da non perdere domani a Fabriano

Due mostre importanti ad animare la città e il centro storico. Presentazione del libro di Max Salari in Biblioteca: Rock progressivo italiano 1980-2013. La sera, infine, si conclude la stagione di prosa del Teatro Gentile

Alcuni ritratti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Fabriano
Alcuni ritratti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Fabriano

FABRIANO – Sarà un sabato denso di appuntamenti importanti a Fabriano. Certamente, a farla da padrona, il campionato europeo e la tappa del campionato italiano dell’Enduro. Ma tante altre manifestazioni animeranno la città.

Domani, 14 aprile, da non perdere la mostra RitrArti allestita e realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Mannucci di Fabriano che hanno esposto le proprie opere all’interno dell’oratorio del Gonfalone. La mostra, sarà aperta fino al 25 aprile prossimo, e visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 19.

Altra mostra importante l’esposizione di ceramiche di provenienza fabrianese appartenenti al Museo della Farmacia Mazzolini Giuseppucci di Fabriano, vasi da farmacia e altri manufatti provenienti da collezioni private, l’iniziativa promossa dallo stesso Museo Farmacia Mazzolini Giuseppucci e Archeoclub Fabriano, con la collaborazione del Comune di Fabriano. La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno, con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 20. L’ingresso e gratuito e per informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero di telefono 0732-629859.

Successivamente, alle 16:30, all’interno dei locali della Biblioteca civica Sassi di Fabriano, la presentazione del libro di Massimo Salari, Rock progressivo italiano 1980-2013. «Tutti i testi musicali dicono che “Alla fine degli anni settanta il Progressive Rock italiano è finito”. Massimo “Max” Salari dimostra il contrario con il libro Rock Progressivo italiano 1980-2013, i nuovi classici. Sabato 14 aprile faremo un viaggio nella nuova storia musicale italiana. Una voce fuori dal coro, il primo libro a parlare del Progressive Rock Italiano a partire dal 1980. All’interno interviste ai maggiori protagonisti, la descrizione del genere e il significato oggi del termine Prog Rock», si legge nell’invito alla manifestazione.

Sempre in Biblioteca, a partire dalle 17:30 e fino alle 18:30, torna l’appuntamento con “Ti leggo una storia”: lettura ad alta voce per i bambini da 4 a 9 anni. Un’iniziativa che sta riscuotendo un discreto successo e che è principalmente dedicata alle famiglie. Infine, tutti al teatro Gentile di Fabriano, per lo spettacolo “Tomorrow morning. Domani ti sposo… domani ti lascio!”, che debutterà in prima nazionale alle 21. In scena, per l’ultimo appuntamento con la stagione di prosa per quest’anno, un collaudato poker d’assi composto da Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro e Valeria Monetti.

Ti potrebbero interessare