Fabriano

Approvato l’assestamento di bilancio, ma le polemiche non mancano

Le priorità per la destinazione dei fondi dell'avanzo di amministrazione ha provocato un botta e risposta fra maggioranza e opposizioni

La Giunta

FABRIANO – Approvato l’assestamento di bilancio del comune di Fabriano. Deciso anche come sarà utilizzato l’avanzo di amministrazione. Botta e risposta fra maggioranza e opposizioni. Ieri, 31 luglio, ultima seduta dell’Assise civica fabrianese prima della pausa estiva agostana. Oltre al riconoscimento di circa 40mila euro di debiti fuori bilancio per cause intentate contro l’Ente municipale negli anni scorsi, si è affrontato il punto all’odg riguardante l’assestamento di bilancio, con relativo utilizzo dell’avanzo di amministrazione. Atto approvato a maggioranza.

La Giunta guidata dal sindaco, Gabriele Santarelli, ha deciso di stoppare la realizzazione di due rotatorie: 76mila euro per quella da costruire davanti all’ingresso dell’ospedale Engles Profili e 98mila euro per quella da realizzare all’incrocio della Pisana. «Abbiamo deciso di utilizzare questi fondi per altre priorità. Anche perché non ha senso costruire rotatorie se prima non si redige un Piano urbano del traffico. A tal proposito – ha evidenziato il vicesindaco con delega ai Trasporti, Joselito Arcioni – il 23 agosto mi incontrerò con una delle tante società che, in questi ultimi anni, hanno scritto documenti strategici puntualmente diventati lettera morta. Un grande sperpero di risorse pubbliche, oltre 500mila euro. Noi vogliamo cambiare questo andazzo». Dunque, uno stop alle rotatorie che potrebbe anche non essere definitivo.
Nel frattempo, però, si è deciso di puntare sulle scuole. Ecco quindi, 50mila euro per la materna Ciampicali, 60mila euro per l’antincendio al nido Don Petruio e tutta una serie di manutenzioni e adeguamenti termici per altri plessi scolastici. «Ma certamente l’intervento più significativo riguarda la Mazzini. Abbiamo destinato – hanno evidenziato il primo cittadino Gabriele Santarelli e l’assessore ai Lavori pubblici, Cristiano Pascucci – 390mila euro per l’eliminazione dell’amianto».

Su questo punto, una prima frizione con il gruppo consiliare del Pd che ha evidenziato come nell’elenco triennale delle opere pubbliche approvato dalla precedente Amministrazione, fosse già presente questo lavoro. Dalla maggioranza si è fatto rilevare però, come in realtà non fosse stato ancora dotato di finanziamento e questo provocherà che la messa in opera dei lavori invece di essere effettuata durante l’estate, inizierà durante il prossimo anno scolastico.
Altri fondi dell’avanzo di amministrazione sono destinati, per circa 70mila euro, per gli impianti sportivi cittadini e oltre 600mila euro per il pagamento dell’ultima rata dell’accordo Penzi. Infine, saranno acquistati sette nuovi scuolabus per una spesa complessiva di circa 700mila euro. «Una spesa necessaria per la sicurezza dei nostri figli e che determinerà anche un risparmio in termini di manutenzione» hanno sottolineato dalla maggioranza.

L’opposizione si è lamentata sui tempi troppo stretti avuti per poter esaminare tutta la documentazione, sollevando anche la questione relativa alle indennità percepite dagli amministratori. «Si era sbandierata la necessità circa la riduzione dei costi della politica nei confronti della precedente Amministrazione comunale. Ora invece, questa necessità non c’è più» hanno attaccato dal gruppo consiliare del Pd. «Fondi maggiori infatti sono stati destinati per questa voce di bilancio, oltre 20mila euro complessivamente per spese indennità e utilizzo dei telefoni cellullari comunali. Non c’è che dire, si predica bene e si razzola male. Inoltre, l’aver cancellato la realizzazione delle due rotatorie penalizza la viabilità e rischia di incrementare l’inquinamento. Infine, notiamo con dispiacere che la viabilità delle frazioni è stata sacrificata», hanno concluso i consiglieri Democrat Giovanni Balducci, Michele Crocetti, Barbara Pallucca e Renzo Stroppa.
A replicare il primo cittadino. «Vedremo in sede di consuntivo quanto avranno risparmiato i singoli Assessori e se effettivamente, ci sarà un aggravio dei costi della politica».

Sandro Tommasi e Massimo Perrone

Prima dell’inizio della seduta consiliare, il commissario Capo della Polizia, Sandro Tommasi e il Luogotenente responsabile del comando della Guardia di Finanza della Tenenza cittadina, Massimo Perrone, hanno avuto modo di presentarsi al nuovo civico Consesso.
«Il Commissariato di Fabriano è sempre aperto a tutti i cittadini e continua nell’opera incessante di controllo del territorio per garantire la sicurezza di tutti. Mi auguro – ha dichiarato Sandro Tommasi – che si possa instaurare una proficua collaborazione con tutti voi».
Gli ha fatto eco Massimo Perrone. «Il nostro core-business è rappresentato dal contrasto ai reati finanziari e il controllo sull’operato pubblico. Sono certo – ha concluso – che si possa lavorare in stretta sinergia».

Ti potrebbero interessare