Fabriano

Annual Conference Unesco, è arrivato il grande giorno

Fabriano si è preparata a lungo per questa occasione. Ecco tutto il programma della prima giornata e le modifiche alla viabilità per questi giorni

FABRIANO – Si parte ufficialmente a Fabriano con la XIII Annual Conference delle città creative. Oggi, 10 giugno, saranno inaugurati tutti i padiglioni della Creatività a partire dalle 10: Artigianato e Tradizioni Popolari al museo della Carta, design a Le Conce, Film al cinema Montini, Gastronomia al mercato coperto, Letteratura alla biblioteca civica, Musica a Le Conce, Media Art per le vie del centro storico.

Alle 12 sarà la volta di Fabriano Paper Pavilion – A Wonderful Journey, promosso dalla Fondazione Fabriano Fedrigoni e le cartiere di Fabriano: un padiglione interamente dedicato alla carta, che ospiterà una serie di eventi all’interno del complesso storico delle Cartiere Miliani, il quale per l’occasione resterà straordinariamente aperto al pubblico. Infine, alle 18, l’ultimo padiglione a essere inaugurato sarà Rinasco all’interno del Palazzo del Podestà.

In attesa dell’avvio ufficiale, molte le modifiche alla viabilità per consentire la massima sicurezza e la corretta riuscita di questo importante appuntamento internazionale che Fabriano è pronta a ospitare fino al 15 giugno prossimo. Oggi e dal 13 al 15, dalle 7 fino al termine degli eventi in programma nel corso delle diverse serate, rimarranno interdette alla sosta dei veicoli, con sanzione accessoria della rimozione dei veicoli in difetto, le seguenti vie: corso della Repubblica, piazza del Comune, piazza Garibaldi (solo la parte dal crocevia con corso della Repubblica fino alla corrispondenza con il Mercato Coperto, mentre la restante parte rimarrà aperta al transito con la creazione di un apposito circuito), via Cialdini (tratto compreso tra piazza Cairoli e piazza Garibaldi), via Le Conce, via Ramelli (solo tratto da corso della Repubblica a via Le Conce), via Corridoni, piazzetta del Podestà, via Verdi, via Gentile (tratto tutto intorno al Teatro), via Battisti, via Balbo (escluso tratto dal crocevia con via Mamiani al crocevia con piazza Quintino Sella), piazza Papa Giovanni Paolo II, piazza A. Di Savoia, via Leopardi, via Fogliardi.

In alcuni punti saranno previsti varchi costantemente vigilati come da disposizioni relative alla sicurezza. Negli stessi orari il transito veicolare nel tratto di via Balbo compreso tra piazza Quintino Sella e via Mamiani sarà invertito rispetto al consueto. I varchi serviranno anche – dalle 7 alle 11 – per il carico e scarico degli esercizi commerciali delle varie zone – e dalle 9 alle 18 per consentire l’accesso e il deflusso dei mezzi dei soli residenti che dovranno, però, parcheggiare in rimesse e garage. A conti fatti, dunque, la chiusura totale di queste vie partirà, senza eccezioni, dalle 18 dei giorni indicati.

Un’ultima integrazione è relativa al parcheggio di viale Moccia, in cui i 25 stalli a pagamento saranno riservati all’organizzazione e ai delegati Unesco partecipanti, dunque non fruibili da tutti gli altri, pena la rimozione dell’auto.

Ti potrebbero interessare