Fabriano

Al via il Palio di San Giovanni

Dopo la lettura del Bando del contado, si alza oggi, 14 giugno, il sipario sulla XXIII edizione della rievocazione storica di Fabriano. Il tema di quest'anno è "Chiavelli, magnifici Signori di Fabriano: le storie, le gesta, le imprese"

Infiorata

FABRIANO – Dopo la lettura del Bando del contado, si alza oggi, 14 giugno, il sipario sulla XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. Il tema di questa edizione è Chiavelli, magnifici Signori di Fabriano: le storie, le gesta, le imprese.

Oggi pomeriggio, l’appuntamento è all’Oratorio del Gonfalone, alle 18:30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Fiorisce l’Arte” dedicata ai maestri infioratori che hanno portato il nome della città della carta in tutto il mondo.

«La mostra fotografica – ha detto Sergio Morri, responsabile settore Infiorate dell’Ente Palio di San Giovanni – vuole valorizzare tutte le infiorate realizzate annualmente dalle Porte Borgo, Cervara, Piano e Pisana, in occasione del Palio, dal 1995 al 2016. Sarà visibile tutti i giorni, fino al 29 giugno». È curata da Sandro Tiberi e Sergio Morri. Le foto sono state gentilmente offerte da Mauro Angelini. Nella stessa sede sono esposti anche i bozzetti per le infiorate di questa edizione del Palio che sono stati realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico Mannucci. In questi giorni, alcuni infioratori di Fabriano, insieme alla delegazione di artisti Infioritalia, si trovano in Polonia per realizzare due capolavori: uno a Uniejow, davanti alle famose terme della cittadina, in preparazione alla festa religiosa del Corpus Domini. Le artiste e gli artisti di Alatri, Fabriano, Castelraimondo e Poggio Moiano hanno realizzato un bellissimo bozzetto, disegnato da Maria Paola, artista fabrianese. L’altra infiorata verrà realizzata domani, 15 giugno, a Spycimierz. Le iniziative saranno seguite in diretta dalla Tv nazionale polacca.

Tornando al programma odierno, alle 21:30 tutti in piazza del Comune per la cerimonia di nomina dei Priori, l’innalzamento dei Gonfaloni e lo spettacolo inaugurale “Fabula de foco per lo Sancto Joanne” con il gruppo storico “La Pandolfaccia” e la scuola di danza Marinella.

Sempre da oggi si aprono le Hostarie delle quattro Porte: Il Borgo nel chiostro di San Nicolò, la Cervara in via della Ceramica, il Piano nel chiostro di San Benedetto e la Pisana nel chiostro di San Biagio.

Da questa sera, infine, entra ufficialmente in vigore l’ordinanza del Sindaco con la quale si disciplinano gli orari dei locali per tutta la durata della manifestazione. Oggi, il 15, 16, 18, 19, 20, 21 giugno, i locali dovranno chiudere entro le 1:30 del mattino. La chiusura si posticipa alle 2 del mattino, invece, per i giorni del 17, 23 e 24 giugno.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare