Fabriano

Al Mam’S di Sassoferrato in mostra l’arte contemporanea

Si intitola Lost in Contemporary la nuova mostra inaugurata questo pomeriggio, 7 aprile. Per la prima volta esposta una selezione di opere dagli archivi della Galleria d'Arte Contemporanea della città sentinate

Mam'S di Sassoferrato
Alcune opere esposte al Mam'S di Sassoferrato

SASSOFERRATO – Si intitola Lost in Contemporary la nuova mostra inaugurata questo pomeriggio, 7 aprile, al Mam’S di Sassoferrato. Per la prima volta esposta una selezione di opere dagli archivi della Galleria d’Arte Contemporanea della città sentinate.

A soli tre mesi dal termine de “La Devota Bellezza” che ha visto esposti per la prima volta i disegni del Salvi, appartenenti alla collezione reale britannica, torna a spalancare le porte il Mam’S – Galleria d’Arte Contemporanea di Sassoferrato. Una pausa durata giusto il tempo di riallestire la nuova mostra delle opere perse nel contemporaneo.

Lost in Contemporary è il titolo dell’evento che andrà avanti fino al 10 giugno e che avrà come protagonista una selezione di opere di artisti marchigiani ormai storicizzati e che – nel corso delle 67 edizioni del Premio Salvi – hanno contribuito a costituire la ricchissima collezione del Museo. «Una collezione d’arte unica quella del Mam’S di Sassoferrato, che raccoglie oltre 5000 opere di ogni genere, inclusi rarissimi libri d’artista, stampe ed ex-libris. Di queste, circa 600 opere sono visibili nel percorso del Museo: un vero e proprio luogo di studio che presenta oltre 60 anni di storia dell’arte contemporanea tra cui spiccano i nomi di Mario Schifano, Fabrizio Plessi, Giosetta Fioroni, Pomodoro, Julio Le Parc e molti altri», hanno dichiarato gli organizzatori durante l’inaugurazione.

Un particolare di un’opera in mostra a Sassoferrato

Con Lost in Contemporary il percorso si arricchirà di ben 25 artisti tra cui Luigi Bartolini e Mario Giacomelli, le opere di – all’epoca giovanissimi –  Valeriano Trubbiani, Walter Valentini e dei principali esponenti del futurismo maceratese quali Sante Monachesi e Wladimiro Tulli. La mostra rappresenta un vero e proprio excursus in ben oltre 50 anni di idee, di progetti avanguardistici e di arte della Regione Marche.

La mostra “Lost in Contemporary” è organizzata da Happennines in collaborazione con Ar[t]cevia Onlus e patrocinata dal Comune di Sassoferrato.

Gli orari per poter visitare la mostra sono: sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 19. Dal lunedì al venerdì solo su prenotazione. Il costo del biglietto è pari a 3 euro, cinque euro se si vuole effettuare la visita guidata; due euro per gli studenti, mentre ingresso gratuito per i minori di 6 anni e diversamente abili + accompagnatore. Per informazioni e prenotazione visite guidate alla mostra e al museo: iat.sassoferrato@happennines.it – www.happennines.it – tel. + 39 0732 956257.

Ti potrebbero interessare