Fabriano

Ai nastri di partenza il MakerCamp 2018 alla Biblioteca di Fabriano

Il Makerspace della Biblioteca civica di Fabriano continua a sfornare iniziative molto importanti e, soprattutto, in grado di attirare l’attenzione dei giovani. Questa si svolge dal 17 al 20 luglio in contemporanea con molte città nel Mondo

La Biblioteca Sassi di Fabriano
La Biblioteca Sassi di Fabriano

FABRIANO – È tutto pronto per il MakerCamp 2018 che vede coinvolte tante città nel Mondo, Fabriano compresa. L’iniziativa si svolgerà dal 17 al 20 luglio nei locali della Biblioteca comunale Romualdo Sassi.

Il Makerspace della biblioteca civica di Fabriano continua a sfornare iniziative molto importanti e, soprattutto, in grado di attirare l’attenzione dei giovani. È il capo di MakerCamp 2018 che è ai nastri di partenza. La manifestazione prenderà il via il 17 luglio per concludersi il 20. Si svolgerà all’interno dell’area computerlab.

«Anche quest’anno la biblioteca multimendiale di Fabriano è partner ufficiale e sito affiliato Makercamp. Da martedì 17 a venerdì 20 luglio, a partire dalle 16:30, quattro giornate dedicate al campeggio virtuale per giovani programmatori e piccoli Maker. Un evento per ragazzi interessati al fai da te, al pensare con le mani, creare, costruire, hackerare, programmare e soprattutto imparare facendo. Il Camp è a cura del Makerspace della Biblioteca, si svolge nell’area Computerlab ed è aperto a tutti, anche ai curiosi», si legge nella nota di presentazione della manifestazione.

All’interno dei locali del Makerspace di Fabriano è possibile usufruire di diversi strumenti come pc, tablet, lavagna interattiva multimediale, stampante 3D, videocamera e altro vario materiale: scheda Arduino, makey makey, led, transistor, millefori, saldatore oltre ad una sezione specifica con alcuni volumi della collana “Make: projects”. Il Makerspace è uno spazio libero, gratuito e al servizio degli utenti, dedicato all’apprendimento informale e non formale, alla sperimentazione di vecchie e nuove tecnologie, pensato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della creatività e la condivisione delle idee e dei saperi. Vengono, inoltre, organizzati eventi, laboratori ed attività riguardanti: tinkering, robotica educativa, stampa 3D, corsi di saldatura, laboratori di programmazione per bambini e digital storytelling. Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’AIB – Associazione italiana Biblioteche ed è stato sviluppato con la collaborazione di alcune associazioni cittadine che si occupano di software libero, creazione di eventi e iniziative in ambito artistico: Associazione Genitori – Fabriano; PDP – Gruppo del software libero di Fabriano; Associazione culturale “Les Cahiers du cinema”; Associazione culturale “In-Arte” e Associazione culturale “Fabricamenti”.

 

Ti potrebbero interessare