Fabriano

Ad Attiggio ritorna l’Enduro

Domenica 5 marzo nella frazione fabrianese si svolgerà prima prova del Campionato Regionale Marche Abruzzo Molise e Mini Enduro. Verrà assegnato anche il "Memorial Massimo Roani"

Un motociclista in azione ad Attiggio (foto di Jonathan Giovannini)

FABRIANO – La frazione fabrianese di Attiggio ritorna ad essere la capitale dell’enduro italiano. Domenica 5 marzo, infatti, è in programma la prima prova del Campionato Regionale Marche Abruzzo Molise e Mini Enduro della stagione 2017. In sella, i migliori piloti di Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna che oltretutto si contenderanno pure il prestigioso “Memorial Massimo Roani” giunto alla sedicesima edizione, un titolo vinto in passato da campioni come Bazzurri nel 2003/2009/2013, Aubert (tre volte campione del mondo) nel 2014, l’indimenticabile Mika Ahola (cinque volte campione del mondo) nel 2011 e Steve Holcombe lo scorso luglio in occasione del Gran Premio d’Italia.

La manifestazione, organizzata dal Moto Club Artiglio di Attiggio, prende vita già sabato 4 marzo. Il paddock è aperto ai piloti per le consuete operazioni preliminari (sabato dalle 14.30 alle 19 e domenica dalle 7 alle 8.45). La gara scatterà domenica alle 9 con la partenza dei giovanissimi del Mini Enduro e alle 10.30 quella dei più esperti. Il percorso, lungo circa 42 chilometri, verrà ripetuto tre volte dagli agonisti e due volte dagli amatori.

Al suo interno, previste due prove speciali cronometrate:

il Cross Test 1, di circa 3.500 metri, dopo solo 4 chilometri dalla partenza, a Fabriano in località Santa Maria, sul terreno che lo scorso luglio ha visto i migliori piloti al mondo battersi nella prova “extrema” del Gran Premio d’Italia;

il Cross Test 2, realizzato nei pressi del quadrivio della frazione di Paterno, adiacente alla pista di aeromodellismo, avrà una lunghezza di 2.800 metri, non molto impegnativo ma con vari tratti spettacolari. Il Cross Test 2, inoltre, sarà teatro di tutta la gara dei pilotini del mini enduro che percorreranno la prova per ben 15 volte.

Un motociclista impegnato su un terreno impervio (foto di Jonathan Giovannini)

Il fatto che l’organizzazione della prima tappa del campionato regionale Enduro sia stato affidato al Moto Club Artiglio e che sia stato scelto Attiggio di Fabriano come campo di gara, conferma la fiducia che la Federazione Motociclistica Italiana ha nel sodalizio fabrianese, tra l’altro premiato come miglior “Gran Premio del 2016” quando organizzò a luglio il “Maxxis FIM Enduro Word Championship – Gran Premio d’Italia Enduro del 2016,” al quale parteciparono team prestigiosi e i campioni del mondo.

Inoltre, il Moto Club Artiglio dà appuntamento a domenica 12 marzo a tutti gli appassionati in possesso di una moto che vogliano cimentarsi su una vera prova speciale di Enduro. La manifestazione si chiamerà “Hobby Sport” e per parteciparvi non è necessaria la licenza o la tessera FMI.

Per ulteriori informazioni: www.motoclubartiglio.it o 3381614793.

Ti potrebbero interessare