Fabriano

Accorato appello del presidente della Quadrilatero per la Pedemontana Fabriano-Sassoferrato

Importante intervento di Guido Perosino, a margine del convegno tenutosi a Sassoferrato, sabato scorso, promosso dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato e della Fondazione Carifac

L'intervento di Guido Perosino

SASSOFERRATO – «A luglio prossimo, l’inaugurazione della Ancona-Perugia. La Pedemontana delle Marche, opera strategica per la ripresa dei nostri territorio». Questo il centro dell’intervento del presidente della Quadrilatero Spa, Guido Perosino, a margine del convegno tenutosi a Sassoferrato, sabato scorso, promosso dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato e della Fondazione Carifac.

Introdotto da Galliano Crinella, presidente dell’istituto bartoliano, e da Ugo Pesciarelli, Sindaco di Sassoferrato e Presidente dell’Unione Montana, il Convegno è stato ottimamente coordinato da Maurizio Verdenelli. A questa manifestazione è intervenuto anche il presidente della società Quadrilatero, Guido Perosino. Nel suo intervento, molto ampio e di fondamentale importanza per le vicende del sisma e oltre, ha illustrato la situazione dei lavori previsti nel progetto della Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A., di cui è Amministratore unico, ed ha confermato che nel luglio 2018 sarà completata, e inaugurata, la Ancona – Perugia, e che i lavori del tratto di Pedemontana Fabriano – Matelica Nord procedono celermente e potranno essere completati entro il 2019.

Gli intervenuti al convegno a Sassoferrato

Ha pure dato annuncio dell’avvenuto recentissimo accordo al Mibact, alla presenza dei Ministri Dario Franceschini e Graziano Delrio, sulla messa in campo, proposta dallo stesso Amministratore Perosino, della onlus “Archeolog”, per il salvataggio di reperti classici e di opere d’arte rinvenute nelle attività di scavo e di movimento terra. Si deve ricordare che la Superstrada SS 77 Val di Chienti (circa 50 Km aperti nel luglio 2016, a ridosso del sisma), struttura viaria interna alla Quadrilatero, è risultata provvidenziale per evitare l’isolamento delle aree devastate dal sisma.

Energico è stato poi il suo appello a sostegno delle Regioni dell’Italia Centrale, che hanno notevolissime potenzialità sul piano ambientale, paesaggistico, artistico, culturale ed economico, e per le quali saranno decisivi nei prossimi anni attenzioni e investimenti ad hoc.

Richiesto di un parere sulla intera Pedemontana delle Marche, Perosino ha detto di ritenerla un’arteria di vitale importanza e che sarebbe opportuno arrivare, in tempi solleciti alla sua realizzazione. Ciò comporta anche, come evidente, la realizzazione del tratto Fabriano-Sassoferrato, la storica incompiuta di cui si è parlato in più occasioni negli ultimi anni. Allo stesso tempo, l’Amministratore della Quadrilatero ha sottolineato l’importanza, a sostegno di quest’ultima opera viaria, di un coinvolgimento attivo di Istituzioni, forze politiche, associazioni di categoria e cittadini del territorio.

Ti potrebbero interessare