Fabriano

A Fabriano si è pronti a dar vita a un nuovo soggetto politico: Potere al Popolo

L'appuntamento è per domenica 7 gennaio alle 18:30, all’interno dei locali del bar ristorante da Mello, ex dopolavoro ferroviario, per l’assemblea aperta e discussione aperta

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Anche a Fabriano nasce Potere al Popolo, «Costruiamo dal basso la lista della sinistra alle elezioni politiche 2018», spiegano gli organizzatori.

L’appuntamento è per domenica 7 gennaio alle 18:30, all’interno dei locali del bar ristorante da Mello, ex dopolavoro ferroviario, per l’assemblea aperta e discussione aperta. Al termine dell’assemblea sarà offerto un aperitivo-cena, per festeggiare insieme l’anno nuovo.

Si inizia, dunque, a muovere anche a Fabriano il quadro politico in vista dell’appuntamento con le Politiche del 4 marzo prossimo. «Nel corso del 2017, a partire dall’incontro del Teatro Brancaccio, in cento e più piazze migliaia di persone, attivisti, comitati e partiti della sinistra si sono mobilitate per costruire una lista della sinistra unita alle elezioni politiche del 2018. Alcuni partiti hanno scelto di trasformare questo percorso partecipato in una “cosa loro”: noi non ci rassegniamo, e scegliamo di accettare la sfida», si spiega in una nota.

«Da un appello delle compagne e dei compagni del centro sociale “Je sò pazzo” di Napoli, è ripartito un movimento di assemblee dal basso, con cui costruire una lista della sinistra popolare alle elezioni 2018. Pochi punti, chiari: difesa della Costituzione nata dalla Resistenza; abolizione delle leggi con cui centrodestra e centrosinistra hanno fatto a pezzi il nostro Stato Sociale (Treu-Maroni-Sacconi-Jobs Act, Legge Fornero…), no alle guerre, no ai tagli imposti dall’austerità europea, no alle mafie, no al razzismo e al traffico di esseri umani, difesa della sanità, del lavoro stabile e ben pagato, dello stato sociale e dei diritti civili».

Potere al Popolo

Dunque, «Potere al Popolo nasce anche lei da cento e più assemblee in tutta Italia, con i compagni e compagne che hanno lavorato per il Brancaccio, comitati di lotta per la difesa del territorio e per la difesa dei posti di lavoro, sindacati di base e partiti della sinistra (Rifondazione Comunista, PCI, Sinistra Anticapitalista, Risorgimento Socialista). Costruiamo insieme e dal basso, anche a Fabriano, la lista della sinistra popolare: costruiamo Potere al Popolo».

Ti potrebbero interessare