Fabriano

A Fabriano arriva anche il pattinaggio artistico

È nata la società Janus Roller, guidata dal tecnico federale Erika De Canonico, che dice: «Si tratta di uno sport che promuove lo sviluppo motorio e la coordinazione del gesto, in cui l'Italia è uno dei Paesi di riferimento, e che sta "spingendo" per diventare disciplina olimpica»

FABRIANO – Il panorama sportivo della “citta della carta” si arricchisce di un’altra disciplina. Infatti, si torna a praticare a Fabriano, dopo molti anni di assenza, il pattinaggio artistico a rotelle, sport che ultimamente ha una notevole visibilità tra i più giovani, grazie al grande seguito della serie televisiva “Soy Luna”. Questo gradito ritorno si deve alla neonata A.s.d Janus Roller Fabriano, guidata dal tecnico federale Erika De Canonico.

«Il pattinaggio artistico, disciplina in cui l’Italia primeggia da anni a livello mondiale, nelle varie specialità, è rivolto a bambini e bambine dai 4 anni in su e promuove lo sviluppo motorio e la coordinazione del gesto nel rispetto dell’età evolutiva dell’atleta», ci spiega la stessa allenatrice, Erika De Canonico, dalla neonata Janus Roller.

Erika De Canonico

Erika, ci puoi descrivere più dettagliatamente questa disciplina?
«Il pattinaggio artistico a rotelle è uno sport che ha ancora poca visibilità, ma è in crescita e sta “spingendo” per diventare disciplina olimpica. Si può praticare in singolo o in coppia, nella modalità artistica o danza. Come dicevo, in Italia ha buona tradizione fin dai primi anni Settanta, tanto da essere diventato ben presto un Paese di riferimento per tutti gli altri. Un esempio? Ai recenti Mondiali, il podio artistico a coppie era tutto italiano…».

Puoi parlarci un po’ di te e della tua esperienza?
«Sono una ex atleta, ho praticato pattinaggio artistico da 5 a 21 anni, e sono stata Giudice nella regione Umbria, dove questo movimento è assai diffuso, con società presenti nelle vicine Foligno, Perugia, Spello… Dopodiché ho frequentato i necessari corsi per diventare tecnico riconosciuto dalla Fisr, Federazione Italiana Sport Rotellistici».

Com’è nata l’idea di fondare una società a Fabriano?
«La città ha una eccellente cultura sportiva, con discipline che possono ben coniugarsi al pattinaggio artistico, per cui penso che possa ben inserirsi nell’ampio ventaglio di sport fabrianesi».

L’attività verrà svolta presso la palestra dell’I.T.C. “Morea” di Fabriano. Per l’occasione si terranno due date promozionali e dimostrative, sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, dove gli “aspiranti” praticanti potranno avvicinarsi a questo sport.

Ti potrebbero interessare