Fabriano

La Mille Miglia farà tappa a Fabriano, una grande vetrina di promozione

La carovana, composta complessivamente da circa 1.400 persone, si fermerà nella città della carta il 16 maggio prossimo. Molti i vip che, come sempre, saranno al via ma, al momento, sono top secret

Un momento della conferenza stampa

FABRIANO – Fervono I preparativi a Fabriano per il passaggio delle 430 vetture della 37° rievocazione storica delle Mille Miglia. La carovana, composta complessivamente da circa 1.400 persone, farà tappa in città il 16 maggio prossimo. «Trasformare le sei ore di permanenza della Mille Miglia in un moltiplicatore turistico», il proposito della Giunta guidata dal sindaco, Gabriele Santarelli. E per conseguire l’obiettivo, largo spazio ai prodotti eno-gastronomici del territorio, a partire dal salame di Fabriano, che sarà l’assoluto protagonista di un cadeau per i 430 equipaggi alla partenza della rievocazione storica.

Il programma prevede l’arrivo della corsa intorno alle 13:10, ma già alle 11:35 del 16 maggio prossimo, le auto moderne del Ferrari tribute to Mille Miglia e del Mercedes-benz Mille Miglia challange entreranno a Fabriano. Gli equipaggi e l’intera carovana, circa 1.400 persone, si fermeranno per il pranzo. La location scelta è il Loggiato San Francesco in piazza del Comune. Successivamente, dopo il controllo orario, la ripartenza in direzione di Assisi, Perugia e Terni, per poi attraversare Rieti e arrivare, al tramonto, a Roma.

«Ringraziamo gli organizzatori per averci scelto come tappa della Mille Miglia 2019. Si tratta per noi di una vetrina promozionale molto importante per la città e per questo stiamo cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti per rendere perfetta la permanenza della carovana storica», le parole del primo cittadino di Fabriano.

«A ogni sua edizione, il percorso della Mille Miglia diventa sempre più attraente», dichiara Giuseppe Cherubini, vicepresidente del comitato operativo. «Fra i nostri obiettivi c’è quello di far conoscere l’Italia e siamo felici della sosta a Fabriano, solo in tre città – le altre sono Siena e Parma – ci fermiamo a pranzo, favorendo il consumo dei prodotti locali, rigorosamente a km zero».

Molti i vip che, come sempre, saranno al via. Ma, al momento, sono top secret. Gli unici filtrati sono l’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, il masterchef Joe Bastianich e l’altrettanto famoso chef Carlo Cracco, per quest’ultimo una prima volta assoluta. Ma molti altri potrebbero aggiungersi.

Per il 16 maggio prossimo, sarà ovviamente rivoluzionata la viabilità cittadina. Al momento, il percorso delle auto dovrebbe essere questo: percorrendo la strada da Genga, attraverseranno Collegiglioni, viale Stelluti Scala, piazzale Matteotti, via Miliani, corso della Repubblica e, quindi, sosta in piazza Garibaldi. A piedi gli equipaggi si recheranno al loggiato San Francesco per il pranzo e poi ripartiranno verso via Fratti, via delle Fontanelle, via IV Novembre, quindi in direzione Roma.

«Abbiamo deciso di promuovere una manifestazione di interesse per cercare sponsor vista la grande visibilità che l’evento garantirà», evidenzia Santarelli.

«Il nostro obiettivo è quello di farli tornare come turisti per questo abbiamo pensato a un cadeau: una confezione di salame affettato di Fabriano per due persone, in più una brochure in inglese, con QR Code, dove poter conoscere le nostre eccellenze e una filigrana della Mille Migliarealizzata dall’istituto Merloni di Fabriano, indirizzo cartaio», gli fa eco l’assessore alle Attività produttive, Barbara Pagnoncelli.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare