Economia

La TeamSystem di Pesaro continua lo shopping sul mercato nazionale

Dopo l'acquisto di MailUp, Contactlab e Acumbama, ora è il turno di Multidata di Prato. L'obiettivo della tech company è rafforzare il posizionamento in mercati ad alto potenziale

La TeamSystem di Pesaro

La TeamSystem di Pesaro, tech company specializzata in soluzioni per la trasformazione digitale di aziende e professionisti, ha acquistato il 100% di Multidata, azienda di Prato specializzata nella consulenza e nello sviluppo di software gestionali per pmi che producono filati, tessuti e accessori tessili destinati sia ai piccoli confezionisti, sia ai più importanti brand della moda.

L’azienda marchigiana continua così lo shopping finanziato col bond da 185 milioni, dopo aver portato a casa per 70 mln, lo scorso febbraio, MailUp, Contactlab e Acumbama, rami d’azienda della quotata Growens. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento in mercati ad alto potenziale, come nel caso del marketing automatizzato e della data economy, e ora della trasformazione digitale del settore moda.

Fondata a Pesaro come software house oltre 40 anni fa, TeamSystem si è evoluta negli anni in un gruppo che conta oltre 350 strutture tra sedi e software partner, con più di 2700 dipendenti, oltre 1,7 milioni di clienti che operano sulle sue piattaforme, e un fatturato a fine 2021 di 545 milioni di euro.

Nata nel 1974, Multidata è una software house che vanta una lunga esperienza al servizio dei clienti B2B del settore tessile: con 55 dipendenti al suo interno, la società lavora ogni giorno al servizio di più di 100 gruppi tessili. Acquistandone il 100% delle quote, il gruppo marchigiano integra all’interno della piattaforma TeamSystem Fashion le soluzioni messe a punto dall’azienda toscana, per un supporto decisivo nelle fasi di creazione, produzione e vendita. “In particolare – si legge in una nota stampa – il software Italfabrics permette di dare impulso alla competitività delle piccole e medie imprese tessili che lo adottano, consentendo una gestione data-driven, rapida, sicura ed in cloud di tutti i processi aziendali attraverso un unico “portale tessile”.

Stefano Roversi, general manager enterprise solutions di TeamSystem

«Acquisire una realtà come Multidata permette a TeamSystem di guadagnare un know-how profondo e molto specializzato nel campo del tessile ‘primario’, mettendoci in grado di estendere ulteriormente il raggio della nostra offerta verticale per la digitalizzazione di specifici settori», ha commentato Stefano Roversi, general manager enterprise solutions di TeamSystem. «Poter offrire alla nostra base clienti di oltre 1.7 milioni un software di qualità, progettato e ideato proprio per le imprese del settore tessile, rappresenta un ulteriore passo in avanti nella nostra mission di favorire la competitività delle piccole e medie imprese, efficientandone i processi e semplificandone la gestione, in ogni punto della catena del valore».

«Entrare a far parte di un gruppo come TeamSystem, di cui condividiamo appieno mission e valori, è per noi il raggiungimento di un importante traguardo, che aprirà a nuovi scenari ed orizzonti fin ora impensabili», hanno aggiunto Franco Margiotta e Andrea Australi, presidente e amministratore delegato di Multidata. «Questo passaggio rappresenta infatti per noi il fondamentale riconoscimento del valore delle nostre soluzioni e del nostro know-how, da oggi al servizio di una base clienti molto più ampia, per portare valore a più realtà possibili all’interno del mondo del tessile» . A seguito dell’operazione, i precedenti soci Franco Margiotta e Andrea Australi continueranno a far parte del management di Multidata, assicurando la continuità operativa della società.

Ti potrebbero interessare