Continuano i vantaggi Citroen
Continuano i vantaggi Citroen
Centro Pagina - cronaca e attualità

Economia

Volvo XC 60 Pieralisi Jesi
Volvo XC 60 Pieralisi Jesi

Scelte nel nome della sostenibilità per il Gruppo Alluflon di Mondavio

Oggi l'azienda marchigiana, titolare del brand "Moneta", ha presentato alla stampa FineGres, un nuovo rivestimento antiaderente, naturale e resistente

Una scelta nel solco della sostenibilità per il Gruppo Alluflon di Mondavio (Pesaro Urbino). Il gruppo manifatturiero con sedi in Italia e Germania, attivo nella produzione di strumenti di cottura e distributore dello storico brand Moneta, ha lanciato in questi ultimi anni un impegno che va sotto il nome di “Impronta Moneta” che annovera tra i suoi punti di forza una produzione da filiera 100% italiana integrata e sostenibile, l’utilizzo di alluminio alimentare 100% riciclato, rivestimenti esterni a base d’acqua e packaging plastic free con carta 100% riciclata.

In questi giorni l’azienda marchigiana ha presentato alla stampa FineGres, un nuovo rivestimento messo a punto dall’azienda in anni di ricerca. Il rivestimento è naturale e non contiene PFAS, PTFE, NIKEL, BPA o PFOA. Inoltre, in termini di produzione, ha un ciclo produttivo ad alto risparmio energetico e con basse emissioni di CO2. Si tratta di una nuova formulazione che, rispetto a quanto precedentemente già utilizzato dall’azienda, si avvale di un processo di produzione che riesce a prolungare la durata della proprietà antiaderente di due volte rispetto alla versione precedente. ​FineGres è già in fase di richiesta di brevetto.

Lo stabilimento Alluflon a Mondavio (PU)

A partire da quest’anno, il brand lo utilizzerà per tutte le nuove linee antiaderenti. La presentazione al mercato dell’innovazione introdotta da Moneta, avverrà invece in occasione di Ambiente, la ​maggiore fiera internazionale dei beni di consumo in programma a Francoforte, in Germania, dal 3 al 7 febbraio prossimi, dove il Gruppo Alluflon sarà presente. La sfida dell’azienda si misurerà con il mercato, lanciando nel corso del 2023, 3 linee che verranno implementate ogni anno.

La messa a punto di FineGres è stata accompagnata da una ricerca quali-quantitativa realizzata da BVE-Doxa per Moneta, da cui emerge che oggi il consumatore desidera essere informato sulla naturalità e sulla sostenibilità delle padelle che ha in casa. Questo tema, incide infatti positivamente nella scelta del prodotto per oltre l’80% degli intervistati. Inoltre, quando si parla di strumenti da cucina, temi come la sostenibilità e la salute sono giudicati rilevanti, al pari di ​ caratteristiche di performance come la resistenza, la durabilità e naturalmente il prezzo, per oltre l’84% dei rispondenti.

“Moneta è a fianco degli italiani in cucina da oltre 130 anni, soddisfacendo ​ al meglio le ​ esigenze dei consumatori di avere prodotti di qualità e durevoli nel tempo – ha dichiarato Giovanni Bruni, direttore generale di Alluflon Group. Il nuovo FineGres rappresenta un’importante evoluzione in questa direzione.”

Pescheria del ponte Pesce Fresco dell'Adriatico Km.0 Consegna a Domicilio