Economia

Loreto, la società spagnola Edinumen entra a far parte del Gruppo editoriale Eli

In questi giorni Eli ha perfezionato l’acquisto dell’80 per cento della società spagnola con sede a Madrid, Edinumen. Il restante 20 per cento resta di proprietà della famiglia Ramos, fondatrice della Società

Da sinistra: Giuseppe Casali, Diego Mengarelli, Chiara Biondi e Michele Casali
Da sinistra: Giuseppe Casali, Diego Mengarelli, Chiara Biondi e Michele Casali

LORETO – Il Gruppo editoriale Eli è una realtà con oltre 50 anni di storia, fondata da don Lamberto Pigini, che oggi rappresenta un punto di riferimento nell’editoria didattica e scolastica italiana. Con i suoi marchi ELi, La Spiga, Plan, Principato e Cetem, ricopre un ruolo di leadership nelle quote di mercato della Scuola primaria italiana ed è un punto di riferimento per la produzione umanistica e linguista nella Scuola secondaria. In questi giorni Eli ha perfezionato l’acquisto dell’80 per cento della società spagnola con sede a Madrid, Edinumen. Il restante 20 per cento resta di proprietà della famiglia Ramos, fondatrice della Società, e alla guida operativa viene confermato Josè Maria Ramos Arroyo, attuale amministratore delegato. Da sempre il Gruppo Eli ha una vocazione internazionale, che lo porta a essere l’unico editore italiano a esportare materiali per l’apprendimento delle principali lingue straniere in oltre 80 nazioni. Presenti oggi (20 novembre) alla presentazione nella sede del Gruppo a Loreto l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Chiara Biondi, Diego Mengarelli, presidente di Confindustria Marche, Michele Casali, ceo del Gruppo editoriale Eli, e Giuseppe Casali, presidente di Pigini group.

L’accordo

Questo accordo si innesta in un percorso di crescita e sviluppo del Gruppo editoriale Eli che ha già sottoscritto nel settembre scorso un accordo con la Società Dante Alighieri per diventare l’editore di riferimento per l’italiano lingua straniera (ILS) a livello mondiale. L’obiettivo è quello di consolidare, con l’ingresso di Edinumen uno dei cataloghi di lingue più completi oggi sul mercato, con pubblicazioni in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, cinese, russo e latino.

Edinumen

La casa editrice spagnola è uno dei leader editoriali nel settore educativo per la lingua spagnola (Ele) a livello globale, offrendo una vasta gamma di materiali didattici, tra cui corsi, strumenti digitali e manuali per le certificazioni ufficiali Dele e Siele, piattaforme interattive e contenuti multimediali, e, non ultimo, strumenti per la formazione online. Da sempre, Edinumen si pone l’obiettivo di rendere l’apprendimento dello spagnolo accessibile e divertente per studenti e studentesse di tutto il mondo. È stata fondata a Madrid e ha 30 anni di storia, è riconosciuta a livello internazionale per il suo approccio innovativo alla didattica, che le ha permesso di affermarsi come leader nella produzione di materiali per l’apprendimento della lingua spagnola. Nel corso degli anni ha stabilito diverse collaborazioni a livello globale con prestigiose istituzioni accademiche e organizzazioni internazionali coinvolte nella diffusione della lingua e cultura ispanica, come l’Istituto Cervantes, l’Universidad de Salamanca e la Real Academia de la Lengua Española. All’operazione hanno contribuito, in qualità di advisor contabile e finanziario, Athena Capital Management del dott. Nunzio Tartaglia, in qualità di advisor legali, lo Studio Micucci di Ancona e Fourlaw Abogados di Madrid e, in qualità di partner finanziario, Banco Bpm che ha accompagnato l’operazione con un finanziamento dedicato.

L’intervento di Michele Casali, ceo del Gruppo editoriale Eli

«Grazie alla partecipazione del Gruppo Eli come nuovo azionista di maggioranza di questo prestigioso editore – ha detto Michele Casali – rafforziamo ulteriormente la nostra posizione nel mercato internazionale. Tale operazione ci consente di consolidare la nostra leadership nel segmento dell’insegnamento delle lingue straniere, aumentando l’offerta sia di contenuti digitali sia di prodotti stampati, a livello scolastico e nell’ambito dell’istruzione superiore; l’orientamento strategico del nostro gruppo guarda sempre di più al mercato globale come veicolo di crescita e di consolidamento».