Economia

Fiorini Packaging (Senigallia) e Montefeltro Foraggi (Sassocorvaro) tra le 17 aziende per l’Elite Lounge 2023

Un programma con Intesa Sanpaolo che ha l’obiettivo di individuare le più promettenti realtà imprenditoriali italiane e farle crescere

Il programma Elite di Intesa Sanpaolo

PESARO – Le aziende marchigiane Fiorini Packaging di Senigallia e Montefeltro Foraggi di Saccorvaro sono tra le 17 imprese italiane selezionate per far parte della nuova edizione dell’Elite Lounge di Intesa Sanpaolo, la prima del 2023, destinata a celebrare i cinque anni di collaborazionetra il primo Gruppo bancario italiano ed Elite, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.
Un programma – quello di Lounge Elite Intesa Sanpaolo – che ha l’obiettivo finale di individuare le più promettenti realtà imprenditoriali italiane per prepararle ad affrontare le sfide della crescita attraverso un set di servizi a supporto del business.

In cinque anni dalla prima Lounge, Intesa Sanpaolo ha affiancato oltre 300 imprese d’eccellenzaprovenienti da tutta Italia e operanti in ogni settore, favorendone la competitività sui mercati internazionali, la crescita dimensionale e la spinta agli investimenti.

Le Pmi provengono da tutta Italia, ed appartengono a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia nazionale tra cui la meccanica, la moda, l’agroalimentare, l’edilizia. Con la partecipazione al programma le aziende coinvolte avranno la possibilità di accedere a servizi di supporto alla crescita e a una rete di professionisti e investitori istituzionali per agevolare il loro accesso al mercato dei capitali.

Il programma formativo prevede moduli di approfondimento trasversali legati ai percorsi di sviluppo e crescita dell’impresa attraverso l’internazionalizzazione, l’innovazione strategica, la cultura aziendale, la buona governance ed il reperimento delle giuste risorse finanziarie, in linea anche con le aree di intervento di Motore Italia – il programma strategico di Intesa Sanpaolo per il rilancio delle piccole e medie imprese – e  con gli oltre 410 miliardi di euro che Intesa Sanpaolo mette a disposizione da qui al 2026 a supporto della realizzazione degli obiettivi del PNRR, dei quali 270 destinati alle imprese e di questi 120 specificamente alle PMI.

«Oggi le opportunità sfidanti per le PMI riguardano la valorizzazione del capitale umano, la governance, la trasformazione digitale e la capacità di mettere la sostenibilità al centro delle proprie strategie di business – spiega Virginia Borla, responsabile Business Governance BdT Intesa Sanpaolo – Il ruolo della Banca non si limita al mero supporto finanziario. Mettiamo in campo tutti gli strumenti utili ad accompagnare le Pmi nel processo di trasformazione, attraverso programmi di formazione, percorsi di networking e advisory specializzata».

Marta Testi, amministratore delegato di Elite: «Grazie a questa partnership in 5 anni sono state supportate oltre 300 aziende e dedicate risorse per 160 milioni di euro tramite il programma Elite Intesa Sanpaolo Basket Bond®. L’obiettivo è affiancare l’azienda, l’imprenditore – spesso di matrice famigliare – e i manager per misurarsi con l’imperativo della crescita, con trend molto complessi da governare e situazioni esogene non attese».

Ti potrebbero interessare