Economia

L’Acqua Frasassi sul podio nella classifica del Gambero Rosso. L’ad (Gruppo Togni): «Premiate le scelte strategiche compiute negli anni»

La presidente e ad del Gruppo Togni: «Si tratta di un importante riconoscimento non solo in termini di qualità ma anche di rispetto e valorizzazione del territorio»

La presidente e ad Paola Togni del Gruppo Togni

 
SERRA SAN QUIRICO – La rivista Gambero Rosso ha stilato una classifica sulla qualità delle acque vendute in Gdo: l’acqua naturale marchigiana, di proprietà del Gruppo Togni, si piazza al terzo posto. «Si tratta di un importante riconoscimento che premia le scelte strategiche compiute negli ultimi anni, non solo in termini di qualità ma anche di rispetto e valorizzazione del territorio della sorgente, nell’impegno dell’azienda di coniugare l’innovazione con lo sviluppo sostenibile, mettendo al centro la persona, la cultura, il territorio, la qualità del lavoro, il benessere del singolo e della collettività», dice Paola Togni, presidente e ad del Gruppo Togni. E spiega: «La nostra Acqua Oligominerale Frasassi riflette nella sua composizione l’attenzione continua che riponiamo nel processo produttivo: investiamo quotidianamente in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di trovare sempre nuove soluzioni sostenibili e, nel contempo, controlliamo costantemente tutti i prodotti eseguendo quotidianamente analisi microbiologiche, chimiche, chimico-fisiche ed organolettiche».

Attraverso un blind test, un panel di assaggiatori del Gambero Rosso, tra cui due water tester, ha testato 46 acque minerali naturali presenti nella grande distribuzione valutandone, gli aspetti di leggerezza, complessità, piacevolezza, pulizia, armonia. L’Acqua Frasassi ha convinto gli assaggiatori, specialmente sul versante della pulizia (5/5), dell’armonia (4/5) e della piacevolezza (4/5), conquistando un punteggio complessivo di 85 su 100.
 
Acqua Frasassi nasce nel cuore verde delle Marche, all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, dove il richiamo diretto alla natura incontaminata dell’oasi naturalistica genera un fortissimo valore aggiunto che si somma all’esperienza e alle capacità produttive del Gruppo Togni, che imbottiglia e commercializza dal 1980 l’acqua Frasassi.

 Per quanto attiene i controlli di qualità, infatti, vengono eseguite in media ogni anno oltre 5.000 analisi chimiche e 40.000 analisi microbiologiche attraverso laboratori interni ed esterni. A tutela dell’ambiente, un geologo studia e analizza i sistemi e i processi geologici, la loro evoluzione temporale e modellazione al fine di conservare la qualità dei sistemi ambientali. Ogni attività viene così monitorata e validata, in modo da controllare l’impatto antropico sull’ambiente.
 
Tra i principali player italiani nella distribuzione di acque oligominerali, con i brand Acqua Frasassi, San Cassiano, Goccia Blu e, dallo scorso giugno, Acqua Sepinia, il Gruppo Togni è inoltre attivo nel mondo dei vini spumanti, birre artigianali e degli spirits. 

Gruppo Togni, alcuni numeri

 
Nel 2022 il Gruppo ha raggiunto un fatturato di 63 milioni di euro; attualmente conta 5 siti produttivi, 130 dipendenti, 12 milioni di bottiglie di spumante all’anno e 350 milioni di bottiglie d’acqua all’anno, che distribuisce su territorio nazionale e internazionale, sia nel settore Ho.Re.Ca (industria alberghiera e ristorazione), sia in quello della grande distribuzione organizzata.
 
Con sede principale a Serra San Quirico (An), il Gruppo Togni ha adottato negli anni una strategia di valorizzazione, oltre che di preservazione, dell’intero territorio attraverso azioni e collaborazioni in termini di economia circolare, volte a promuovere il turismo, la cultura e la qualità della vita a livello locale.

Ti potrebbero interessare