Cultura

Urbino, a Mogol il Sigillo di Ateneo

L'artista terrà una lectio magistralis dal titolo “Il cammino del Pop” e riceverà dal rettore Vilberto Stocchi il "Sigillo di Ateneo", riconoscimento a una carriera dedicata a comporre le più celebri canzoni della musica italiana

microfono
microfono

URBINO – Mogol ad Urbino per una lectio magistralis su “Il cammino del Pop”. Il paroliere e produttore discografico Giulio Rapetti, a tutti noto col nome d’arte di Mogol, sarà ospite dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, alle 15, di domani martedì 10, quando nell’aula magna di Palazzo Battiferri, in via Saffi, riceverà dalle mani del rettore Vilberto Stocchi il Sigillo di Ateneo quale riconoscimento a una carriera dedicata a comporre le più celebri canzoni della musica italiana.

Dopo un primo saluto del rettore, la lectio magistralis di Mogol dal titolo “Il cammino del Pop” che accompagnata da diversi brani musicali ripercorrerà la colonna sonora della vita di milioni di italiani. Oltre al celebre rapporto con Lucio Battisti, il paroliere nato a Milano nel 1936 ha scritto infatti canzoni memorabili anche per Mina, Adriano Celentano e tanti altri.

Dal 1992 Mogol dirige il Centro Europeo di Toscolano, in provincia di Terni, un’associazione no-profit destinata a lanciare giovani cantanti sulla scena musicale nazionale e internazionale.

Il Sigillo di Ateneo impresso nel 1588, rappresenta l’elemento identificativo di una delle più antiche Università italiane, ed è stato consegnato a personalità quali Gehrard Schröder, già Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, Enrico Giovannini, già Presidente Istat, Tawakkul Karman, Premio Nobel per la Pace, Martin Schulz, già Presidente del Parlamento Europeo, Carlo Rubbia, Premio Nobel per la Fisica, Elena Cattaneo, scienziata e Senatore a Vita, Sergio Zavoli, Andrea Camilleri, scrittore, Adam Zagajewski, poeta, Pietro Bartòlo, Dirigente Medico di Lampedusa, Mario Logli, pittore, Marco Bellocchio, regista.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare