Centro Pagina - cronaca e attualità

Cultura

Jesi, il Pergolesi si illumina per fare luce sul Teatro

Chiusi da settimane causa Covid, i teatri si sono accesi per un po'. La Fondazione Pergolesi Spontini: «Un gesto simbolico: le luci accese indicano la vita e la luce che emana dal teatro illumina le nostre coscienze»

Teatro Pergolesi, Jesi

JESI – Serrati da settimane e settimane a causa della pandemia in corso e dei conseguenti Dpcm che ne limitavano le attività, i teatri oggi hanno riacceso le luci, almeno per un po”, con il motto “Facciamo luce sul Teatro”.

A questa campagna che pone l’accento sulla condizione difficile del mondo della cultura e del teatro ha partecipato anche il Teatro Pergolesi di Jesi.

L’iniziativa è stata promossa in tutta Italia da U.N.I.T.A., Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo. «Un gesto simbolico: le luci accese indicano la vita e la luce che emana dal teatro illumina le nostre coscienze – sottolinea la Fondazione Pergolesi Spontini – Teatro Pergolesi Jesi -. Siamo convinti che il Teatro sia un luogo di aggregazione, socialità e crescita culturale, un luogo di benessere e un patrimonio di tutti. Chiediamo al nostro pubblico, agli artisti, alle maestranze, ai tanti fornitori e professionisti nostri collaboratori di testimoniare la propria vicinanza scrivendo una breve riflessione su questo anno senza teatro, un pensiero o semplicemente una suggestione».