Cultura

Stasera alla Rotonda torna il Winter Jamboree

In attesa della diciottesima edizione del Summer Jamboree, Senigallia si prepara a ritmo di swing con il penultimo appuntamento del Winter Jamboree, in programma questa sera. Work shop nel pomeriggio

La Rocca Roveresca di Senigallia durante il Summer Jamboree (foto di Andrea Cesanelli acquisita da Wikipedia)

SENIGALLIA – Per il penultimo appuntamento dell’undicesima edizione del Winter Jamboree, saranno due i seminari d’eccezione tenuti dal ballerino swing, il cui stile inconfondibile è divenuto un marchio di fabbrica. Numero 1 in Svezia, dove ha vinto i Campionati svedesi di Boogie Woogie per due volte, classificato come uno dei the “top leading couplet” nel mondo, secondo ai Campionati Europei e terzo ai Campionati del Mondo nelle sue specialità di ballo.

I workshop
Il performer Markus Rosendal terrà il alla Rotonda a mare un workshop di Tap Dance: una lezione base dedicata a chi pratichi uno dei balli dell’epoca e voglia arricchire le proprie figure e la propria competenza, ma anche chi non ha mai ballato e voglia sperimentare questo energico genere di danza individuale. La lezione inizierà alle ore 14.30 (durata un’ora e mezza). Dalle ore 16 alle 17.30 ci sarà invece un workshop di Lindy Hop di livello intermedio, rivolta a chi ha una esperienza di questo genere di ballo. Ad affiancare Markus nella lezione di Lindy sarà Lucy Toseland, insegnante di danze swing a Londra per 12 anni e che a Senigallia tiene la classe di Lindy Hop nell’ambito dei corsi di ballo del Summer Jamboree che si svolgono ogni anno al Centro Sociale Saline da ottobre ad aprile.

La serata
Il settimo appuntamento del Winter Jamboree #11 proseguirà poi con la musica d’oltreoceano proposta dallo stesso Markus nelle vesti di Dj Big Papa Mac, insieme a Dj Ol’Woogies alias Angelo Di Liberto, direttore artistico del Summer Jamboree, con cui darà il via ad una suggestiva serata di ballo sulle più belle musiche americane dagli anni ’30 ai ’50.

Chi è Markus Rosendal
Ha iniziato a ballare all’età di 8 anni e dopo aver scoperto il Boogie Woogie (Jitterbug, Hollywood Style, Lindy Hop) se ne è letteralmente innamorato facendolo diventare la sua professione. Ha girato tutta Europa in competizioni internazionali e concorsi.
Spesso ospite del Summer Jamboree a Senigallia, tra gli altri prestigiosi contesti in cui si è esibito ci sono il Moscow Christmas Camp, in Russia, il Jump´n´Dance, Quebec City in Canada, all’Express Your Swing Festival, Montpellier, Francia, e poi al Boogie Baeren, di Monaco, Germania, all’Herräng Dance Camp, Herräng, Svezia, allo Swing Crash di Como, all’Hep Cat´s Holiday, Londra, al Rock that Swing Festival sempre in Germania e al Let´s Dance di Kiev, Ucraina.

Informazioni utili

L’ingresso agli eventi serali del Winter Jamboree è di 14 euro, i posti sono limitati a 400 persone e il biglietto si può acquistare direttamente la sera alla Rotonda a Mare dalle 21.30 altrimenti in prevendita su www.ciaotickets.com (con diritti di prevendita pari a 1,40 euro).

Per il workshop la quota di partecipazione è di 30 euro ed è incluso l’ingresso alla serata, oppure 25 euro senza ingresso serale mentre per il doppio workshop base + intermedio con ingresso serale il costo è 40 euro oppure 35 euro senza ingresso serale.

L’ultimo appuntamento per questa edizione del Winter Jamboree #11 è in programma sabato 13 maggio con un altro grande classico del festival internazionale made in Senigallia: da Parigi JayCee & Marie.

 

Ti potrebbero interessare