Cultura

A Sirolo tornano i tributi ai grandi artisti: Bob Marley, Renato Zero, Bon Jovi e Lucio Dalla

Da stasera (22 agosto) al 25 agosto andrà in scena in piazza Vittorio Veneto l’International Festival Tribute Band, con Micael Sene & Barmagrande, Icaro, Dream Company e Work in Progress

SIROLO – Inizia stasera (22 agosto) l’International Festival Tribute Band, quattro giorni di buona musica in piazza Vittorio Veneto a Sirolo. Fino a sabato 25 agosto (ore 21) il centro storico ospiterà i tributi a Bob Marley, Renato Zero, Bon Jovi e Lucio Dalla.

Il primo appuntamento sarà stasera con il concerto tributo a Bob Marley di Micael Sene & Barmagrande. Micael Sene è un chitarrista, cantante originario di Parigi, musicista professionista da più di 25 anni. Ha collaborato con molti artisti sul palco e in studio, tra i quali The Wailers, la band di Bob Marley (2 tour mondiali), Alpha Blondy (12 anni di tournée), Berdard Allison, Neg Marron, Admiral T, accompagnandoli sui palchi di tutto il mondo passando da Parigi, Amsterdam, LA, Madrid, Londra, Dakar, New York.

Il 23 agosto sarà la volta del tributo a Renato Zero con Icaro. La naturale somiglianza vocale con il suo beniamino e, il modo personale di immedesimarsi in esso, attraverso un look raffinato, indossando costumi riprodotti fedelmente a quelli indossati da Zero negli ultimi tour, senza trascendere in imitazioni apatiche, è la scintilla che accende lo spettacolo in cui divertimento ed emozioni si rincorrono tra le belle canzoni del Re dei Sorcini, amatissime da un pubblico di tutte le età. La voce certamente stupisce, ma i movimenti anche, lasciano senza parole: il passo, la gestualità, il modo inconfondibile di interagire simpaticamente con il pubblico, sono elementi che nel tempo hanno portato, anche lo spettatore sorcino sempre molto attento e critico nei confronti di determinati “cloni”, ad apprezzare lo spettacolo proposto da Icaro.

Il 24 agosto suoneranno i Dream Company con un tributo a Bon Jovi. Tutto nasce nel 2005 dalla passione irrefrenabile di Giulio (il cantante) per questo eclettico gruppo americano. Gli altri musicisti vengono selezionati con molta attenzione e cura proprio tra elementi specializzati nel genere “hard rock americano anni ’80” per riprodurre il sound originale della band d’oltreoceano. In poco tempo il progetto è in piedi e la somiglianza di Giulio al rocker americano, sia dal punto di vista fisico che canoro, attira subito l’attenzione del pubblico, le recensioni sui siti “Bonjoviani” si moltiplicano a dismisura con commenti esaltanti. In pochi mesi i Dream Company conquistano i favori dei fan più accaniti ed esigenti creando un consistente seguito sparpagliato in lungo e in largo per tutta Italia. Ma la band non si ferma qui e, dopo aver conquistato l’intero stivale, arrivano i primi successi in diversi stati d’Europa. Oggi Dream Company è a tutti gli effetti uno dei tributi a Bon Jovi più attivi del vecchio continente.

Infine il festival terminerà il 25 agosto con Work in Progress e il loro tributo a Lucio Dalla. È la grande passione per Lucio Dalla a far scattare la molla e a dare vita nel 2014 al progetto Work in Progress. La naturale somiglianza fisica e vocale del leader Valentino Aquilano unita alla maestria dei suoi compagni di viaggio sul palco, danno vita ad uno spettacolo unico e indimenticabile nel ricordo del Maestro.

Ti potrebbero interessare