Sirolo estate: l’amministrazione Moschella debutta con 83 eventi

Dopo solo 30 giorni dall’elezione del nuovo sindaco, il Comune è riuscito ad organizzare un cartellone a tempi di record con numerose iniziative, adatte a tutti i gusti e a tutte l’età. Sabato 29 giugno si accende l'estate con la Notte + Rosa

Presentazione del cartellone con gli eventi estivi
Presentazione del cartellone con gli eventi estivi

SIROLO- Ottantatré eventi animeranno le serate della Perla del Conero nei mesi di giugno, luglio e agosto. Dopo solo 30 giorni dall’elezione del nuovo sindaco, il Comune di Sirolo è riuscito ad organizzare un cartellone estivo ricco di iniziative, adatte a tutti i gusti e a tutte l’età. Sfilate, balli, concerti, mercatini, spettacoli, burattini, la notte dei bambini, guide archeologiche naturalistiche e tanto altro: Sirolo è pronta ad accogliere migliaia di turisti.

Filippo Moschella, sindaco di Sirolo

«In pochi giorni assieme alla Pro Loco abbiamo fatto un lavoro ciclopico. Con le scarse risorse a disposizione nel bilancio, grazie anche al patrocinio della Confartigianato, abbiamo organizzato al meglio gli eventi per la stagione estiva per tenere alto il valore della Perla del Conero- dichiara il sindaco Filippo Moschella-. Appena insediati abbiamo trovato organizzati solo due eventi: la Notte + Rosa, che si terrà sabato 29 giugno, e l’International Music & Street Food Festival dal 12 al 14 agosto».

Barbara Serrani, assessore Comune di Sirolo

«Con questo cartellone, che accontenta tutti i gusti e tutte le età, abbiamo voluto dare valore alle peculiarità del territorio e agli artisti locali- afferma l’assessore al Turismo Barbara Serrani-. Il nostro obiettivo è ampliare il turismo per questo ci metteremo subito al lavoro per organizzare un nuovo cartellone con eventi da settembre a dicembre».

Tante iniziative in programma per l’ultima settimana di giugno a cominciare dalla Camp di Calcio allo Stadio Vignoni, organizzato dalla Società Sportiva Nuova Sirolese, e dalla Volleurope, il torneo di Volley femminile al Parco della Repubblica. L’estate sirolese si accende sabato 29 giugno con la Notte + Rosa: spettacoli, concerti, animazione, artisti di strada e street food porteranno per le vie del centro, a partire dalle ore 19:00, migliaia di persone. Tutte le attività commerciali rimarranno aperte.

«L’ottava edizione si trasferisce nella perla del Conero che ha conquistato la 26ª Bandiera Blu. Questo evento porterà visitatori da tutta la regione e non solo» spiega Nevio Russo, direttore artistico della Eventi Live Srl, organizzatrice dell’iniziativa.

Ospite della serata Walter Nudo, vincitore del Grande Fratello Vip 2018, che insieme alla sua band a mezzanotte in piazza Vittorio Veneto si esibirà in un concerto tutto da ballare con le migliori Hit ’80 e ’90.

Nei mesi di luglio e agosto, tutti i mercoledì e i venerdì in via Giulietti ci sarà il mercatino dell’artigianato e hobbistica. Al Parco della Repubblica, tutti i martedì a partire dalle ore 21, appuntamento con Balli sotto le Stelle mentre tutti i venerdì dalle 20 alle 24, Boricua Salsa Style. Tutti i martedì e i venerdì, dalle 16:30 alle 18:30, visite guidate e aperture extra all’Area Archeologica dei Pini. Per chi volesse scoprire il territorio sono in programma Guide Archeologiche Naturalistiche il 19 luglio, il 2-16-30 agosto. Dal 1 al 31 luglio, il campo di calcetto in via Morricone ospita il memorial di Francesco Tridenti. Il 6 luglio, in piazzale Marino alle ore 21:00, il concerto del coro Andrea Grilli; il 7 luglio alle ore 9:00 in spiaggia Urbani si terrà la 25ª Strapatanata dei Rioni, gara tra “patane”, tipica barca sirolese in legno a remi, organizzata dal Circolo Sub Sirolo Giorgio Volpini in collaborazione con l’Associazione Palio di San Nicola. Dal 7 al 24 luglio torna la rassegna Sirolo in Musica mentre dal 20 al 22 appuntamento con SiroloPoesia. Domenica 14 la Santa Messa all’alba in spiaggia Urbani mentre il 16 degustazione in barca alle Due Sorelle (partenza dal Porto di Numana alle 17).

Il sindaco di Sirolo Filippo Moschella

La grande festa per la 26ª Bandiera Blu è in programma il 26 luglio in piazza Vittorio Veneto con concerto live e intrattenimento. Sarà un’estate anche all’insegna della bellezza e della moda. Si comincia il 24 luglio in piazzale Marino alle 21:00 con le selezioni per Mister Italia; il 27 luglio con Sirolo in Moda in piazza Vittorio Veneto alle 21:30; il 23 agosto con la sfilata di Miss Conero e il 29 agosto con la sfilata finale di Miss Gran Prix. Spazio anche ai più piccoli con lo spettacolo di Burattini di Palamortara al Parco della Repubblica in programma: il 3-15-28 luglio e l’8-14-21-31 agosto. Ma non finisce qui. Il 3 agosto, sempre al Parco della Repubblica a partire dalle 19 ci sarà La Notte dei Bambini. Il mese di agosto è dedicato in buona parte al Premio Enriquez: 8-13-22-14-29 agosto alle 21.30 e premiazione il 30 agosto alle 21. Come sempre a fare da cornice all’evento, giunto alla XIX edizione, sarà il Teatro Cortesi di Sirolo che ospiterà, dall’1 al 31 agosto, anche la mostra Premio Enriquez.

Il Teatro Le Cave farà invece da scenario all’International Music & Street Food Festival, dal 12 al 14 agosto. «Vogliamo rilanciare il Teatro Le Cave con degli eventi e farlo tornare ad avere i risultati di decenni fa. Ha bisogno di una riqualificazione profonda» spiega il sindaco Filippo Moschella.

Torna infine la rassegna Le Ore dell’Organo, il concerto di musica classica ed organistica con l’utilizzo dell’organo Venanzio Fedeli 1723, in programma il 6-13-20-27 agosto alle ore 21:30.