Cultura

Single o coppia? Quanti tormenti…

Domenica al Teatro Gentile di Fabriano è in programma il musical “Ti amo, sei perfetto, ora cambia”, un testo esilarante che resiste allo scorrere del tempo. Il regista Simeoli: «Oltre alla comicità, ci sono anche momenti di grande verità e commozione, senza cadere nella retorica»

I quattro protagonisti dello spettacolo con il regista Marco Simeoli

FABRIANO – Cosa accade nella realtà e nei pensieri di due coppie che si incontrano e si scontrano a suon di schermaglie? E’ questo il tema del divertente “musical da camera” – giusto quattro interpreti – che andrà in scena al Teatro Gentile di Fabriano domenica 19 febbraio alle ore 17. “Ti amo, sei perfetto, ora cambia” – di Joe Di Pietro, con musiche di Jimmy Roberts e adattamento italiano di Piero Di Blasio – è uno di quei testi esilaranti che resistono allo scorrere del tempo, secondo per longevità tra quelli prodotti off-Broadway e tradotto in tutto il mondo. Con fare scherzoso, vengono esplorati i tormenti e le tribolazioni dell’essere single, offrendo poi una intelligente e ironica analisi dei rapporti di coppia.

«Lo spettacolo si sviluppa con una serie di quadri a sé stanti, ma la loro progressione finisce per comporre un autentico percorso affettivo – spiega il regista Marco Simeoli. – Oltre alla comicità, che fa da padrona, trovano spazio anche momenti di grande verità e commozione, senza cadere nella retorica. Nell’allestire questo cult, pur rispettando la partitura drammatico-musicale, mi sono soprattutto posto il problema di arrivare ad un prodotto che potesse essere maggiormente fruito dal pubblico italiano che l’avrebbe visto. Quindi, lo sforzo di trovare un gusto ed un divertimento più nostro, ovvero più italiano, a differenza di situazioni e battute tipiche di un altro umorismo».

Gli attori protagonisti saranno Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro e Valeria Monetti della compagnia A.M.O., con coreografie di Stefano Bontempi.

Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale del Gentile di Fabriano, curata dall’Amat. Info e biglietti: 0732 3644.

Ti potrebbero interessare