Torna il Musica Nuova Festival. Ecco il programma tra esecuzioni e incontri

Organizzata dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea, l'iniziativa è alla sua 28esima edizione. Il festival, anche quest'anno, proporrà generi musicali vari e di diversi periodi storici, dal ‘600 sino al ’900 contemporaneo

La Rocca Roveresca di Senigallia
La Rocca Roveresca di Senigallia

SENIGALLIA- Torna in città la rassegna di musica e incontri: organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea, Musica Nuova Festival è alla sua 28esima edizione. Il festival, anche quest’anno, proporrà generi musicali vari e di diversi periodi storici, dal ‘600 sino al ’900 contemporaneo.

Sabato 1 giugno, alle ore 21.15, presso la Piazza G. Bruno di Montignano, ad aprire le danze della rassegna, lo spettacolo intitolato “Bullo….non sei bello!!!”. L’evento è in collaborazione con la Scuola L. Pieroni di Montignano, l’Associazione Promotrice Montignanese, il Centro Sociale Adriatico di Marzocca, Ass. Teatrale La Sciabica, la Parrocchia S. Giovanni Battista, la Biblioteca L. Orciari di Marzocca.

Per l’occasione si ospiterà un nutrito cast: Alessio Messersì e Mauro Pierfederici alle voci recitanti, il Coro della Scuola L. Pieroni di Montignano, l’Orchestra G B. Pergolesi del Conservatorio di Fermo, gli attori mimi dell’Associazione MAC e Associazione Teatrale La Sciabica, con la direzione del Maestro Roberta Silvestrini.

La locandina dello spettacolo “Bullo…non sei bello!”

Gli altri appuntamenti in programma sono il 21 giugno, alle 21 alla Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano, con “melodie e virtuosismi”: Vincenzo De Angelis, sassofono; Alexander Sorokin, pianoforte; Coro S. Giovanni Battista, Elisa Bellavia, pianoforte.

Giovedì 4 luglio, alle 21.30, nel lungomare di Marzocca, la Finale del “Festival della Canzone”, un concorso di voci nuove e della canzone d’autore e la replica di “Bullo…..non sei bello!”, oltre ad uno spettacolo musicale e teatrale per voci recitanti, mimi, coro e orchestra.

Alla Rocca Roveresca di Senigallia, mercoledì 10 luglio, alle 21.15, “L’essenza delle parole e la sensazione dei suoni”, con la Presentazione del “Compendium Musicae Flauta”, un concerto del QUARTETTO IMAGE dedicato alla scrittrice EMANUELA SICA,
con Mauro Pierfederici, voce recitante.

Alla Torre Albani di Montignano, torna il “Tradizionale concerto d’estate”, sabato 13 luglio alle 21.30. Interverrano i Cincueca Duo, Antonino De Luca alla fisarmonica e Leonardo Rosselli con sax soprano e baritono.

Giovedì 18 luglio, alle 21.15, alla Rocca Roveresca di Senigallia, un incontro concerto monografico del filosofo e scrittore Valentino Bellucci, all’interno dell’evento “Filosofia in musica”: Mauro Pierfederici alla voce recitante e Giacomo Sebastianelli alla marimba

Ultimo evento della rassegna sabato 14 settembre, alle 21, presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano con “Sonorità antiche e innovative”: il Concerto e finale del Concorso A. Manoni, il premio “…ricordando Donatella Gemelli”; Matteo Baldoni al violino e Lorenzo Fragassi all’organo Callido