Cultura

Riso di Carta, la premiazione al teatro Valle

Arianna Porcelli Safonov con la sua opera prima "Fottuta Campagna" vince la quarta edizione del premio letterario. Il carnevale a Chiaravalle premia l'umorismo del racconto di chi abbandona la stressante vita di città per trasferirsi in campagna

Il teatro Valle di Chiaravalle
Il teatro Valle di Chiaravalle

CHIARAVALLE – Parate pubbliche, feste private e premi letterari. In una parola, il carnevale di Chiaravalle che, come da tradizione, verrà anticipato Giovedì Grasso, 23 febbraio, con il premio letterario “Riso di Carta”, giunto alla quarta edizione.

Appuntamento importante del Gran Carnevale Chiaravallese, il premio vuole essere un riconoscimento alla pregevole, ma difficile, capacità di suscitare il riso e viene conferito a giovani autori di genere comico. Billy Wilder diceva “Se vuoi dire la verità mettila sul ridere o ti uccideranno” e così ha fatto Arianna Porcelli Safonov con la sua opera prima “Fottuta Campagna”, raccontando di chi abbandona la stressante vita di città per trasferirsi in campagna. La giovane autrice nasce a Roma e, dopo la laurea in Storia della Moda e del Costume, nel 2008 inizia a studiare teatro comico, apre il blog di racconti umoristici Madame Pipì.

Autrice e attrice comica, ha condotto format tv e live e porta in tour i suoi monologhi a metà strada tra la stand-up comedy e il teatro sociale. Come da tradizione il premio sarà un’opera unica in ceramica realizzata dall’Associazione ArteXArte Onlus. La premiazione, preceduta da alcuni brani comici dell’autrice stessa, si terrà giovedì 23 febbraio, ore 18, al Teatro Valle di Chiaravalle e sarà seguita da uno spettacolo teatrale comico messo in scena dalla Compagnia Ragazzi dell’Associazione Culturale “Iride” di Falconara dal titolo “C’era una volta … i sette Re di Roma”.

Nel 2014 il comune e la Pro Loco avevano premiato l’umorismo di penna dello scrittore e blogger Cristiano Micucci, autore di Spinoza.it. Nel 2015 era andato alla poetessa Marinella Cimarelli di Jesi, lo scorso anno invece era andato a Francesca Fornario talentuosa autrice di programmi radiofonici come “Un giorno da Pecora”. Per prenotazioni e prevendite dei biglietti potete contattare la Pro Loco Chiaravallese allo 071-9499283 o all’indirizzo mail proloco@comune.chiaravalle.an.it.

Ti potrebbero interessare