Cultura

“PescAmare” e la marineria fanese alla conquista del mondo: pluripremiato anche in Canada

Al Chatham-Kent International Film Festival in Canada la pellicola si è aggiudicata i premi per Miglior Film, Miglior Fotografia e Miglior Sound Design

PescAmare
PescAmare

FANO – C’è un pezzetto di Fano in celluloide che gira il mondo e continua a fare incetta di premi. Stiamo parlando del docu-film ‘PescAmare’ del fanese Andrea Lodovichetti, lungometraggio che racconta la marineria della Città della Fortuna e che dal 2018, data della sua uscita, è stato ospite dei maggiori festival del cinema su scala mondiale.

Gli ultimi riconoscimenti sono arrivati al Chatham-Kent International Film Festival in Canada dove la pellicola ha rischiato di fare l’en plein trionfando su tre categorie delle quattro dove era candidata (Miglior Film, Miglior Fotografia  e Miglior Sound Design).

Tra i primi ad esprimere la propria felicità per l’ennesimo trionfo è stato il sindaco di Fano Massimo Seri: «È davvero un’emozione incredibile sapere che le nostre tradizioni marinare riescono a colpire un pubblico internazionale. Grazie a tutta la squadra di PescAmare per regalarci questi successi!».

Non si è fatta attendere la risposta di Lodovichetti: «Sono premi (ed iniziano ad essere davvero tanti!) che condividiamo con grande entusiasmo non solo con i marinai protagonisti della pellicola ma anche con tutti i fanesi. La cultura e le tradizioni appartengono all’intera comunità, quindi di tali riconoscimenti non possiamo che gioirne insieme. Grazie dell’affetto e del supporto che sin dall’inizio Fano ci ha dimostrato».

Naturalmente il girovagare di PescAmare non si ferma qui: la pellicola nei prossimi giorni tornerà negli Usa, in South Carolina, dove è stata selezionata al Beaufort Film Festival, che avrà luogo nella cosiddetta “Costa di Cristallo”. Facile pronosticare nuovi trionfi per quest’opera.

Ti potrebbero interessare

Fano, 44enne perde il controllo della vettura ed invade la corsia opposta: due feriti

FANO – Importante schianto nel pomeriggio del 27 marzo a Fano, lungo la Statale Adriatica. Da quanto ricostruito dalla Polizia locale accorsa sul posto una 44enne del luogo, al volante di una Fiat Panda, avrebbe perso il controllo del proprio veicolo sbandando ed invadendo la corsia opposta dove stava sopraggiungendo una Fiat Multipla condotta da […]