Cultura

Pesaro, l’enigma della Flagellazione di Piero della Francesca secondo il criminologo Silio Bozzi. La conferenza

Il quadro conservato a Urbino si è prestato a decine di interpretazioni. Ecco quella della polizia scientifica. Appuntamento all'Alexander Hotel

La Flagellazione di Piero della Francesca

PESARO – Uno dei quadri più enigmatici della storia dell’arte: “La Flagellazione” di Piero della Francesca. Sono decine le interpretazioni e mercoledì 10 aprile, alle ore 20.45, il criminologo Silio Bozzi presenterà i suoi risultati sulla base dell’analisi secondo le tecniche della polizia scientifica.

Cultura Identità Pesaro torna all’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro con una conferenza intitolata “La flagellazione – L’enigma di Piero”. L’associazione avrà il piacere di ospitare il criminologo e studioso Silio Bozzi, che parlerà del mistero che avvolge il celebre dipinto “La Flagellazione di Cristo”, di Piero della Francesca.

Nella peculiare Sala degli Specchi, lo spazio dell’hotel che ospita regolarmente mostre ed eventi culturali, Silio Bozzi racconterà la storia e le interpretazioni di un’opera d’arte enigmatica che da secoli è fonte di dibattito. Tutto ciò che riguarda “La Flagellazione di Cristo”, dalla datazione alle proporzioni, dalla luce all’identità degli uomini rappresentati, ha suscitato l’interesse di studiosi e portato a tesi discordanti. L’opera è conservata a Urbino, alla Galleria Nazionale delle Marche, dove forse molte persone l’hanno ammirata senza sapere dei suoi misteri.

Ex dirigente della Polizia di Stato, Silio Bozzi ha insegnato criminologia e tecniche investigative applicate presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna. È apparso in noti programmi televisivi come “Blu Notte”, “Replay”, “Mistero in Blu”, trasmissione che ha dato il titolo anche a un libro di Carlo Lucarelli, con cui Bozzi ha collaborato come coautore. È stato, inoltre, consulente di Andrea Camilleri per la sua serie di romanzi con protagonista il Commissario Montalbano.

Nel 2010 ha presentato al Centro Tedesco di Studi Veneziani i risultati della sua ricerca relativa a un’interpretazione rivoluzionaria del dipinto al centro della conferenza di mercoledì 10 aprile.

Cultura Identità Pesaro offre una serata all’insegna di arte, indagine, cultura, mistero.

Ti potrebbero interessare

Il potere benefico dell’arte

La creazione artistica veicola emozioni, produce piacere, suscita riflessione, stimola le funzioni cognitive, con benefici sia per l’artista, sia per i fruitori.