Cultura

Percorsi di cinema, iscrizioni al via

Il corso, gratuito, è organizzato dalla società Dante Alighieri – Comitato di Fabriano e prenderà il via il prossimo 27 febbraio al teatro San Giovanni Bosco. C'è tempo fino al 26 febbraio per iscriversi

Una videocamera (foto acquisita da Pixabay)

FABRIANO – La società Dante Alighieri –Comitato di Fabriano presenta il III percorso di cinema Il viaggio dell’eroe verso sé stesso.
«Si tratta di un percorso in via di formazione. È una ricerca sul viaggio che l’eroe fa parallelamente a quello già tracciato dai grandi teorici della narrazione e della sceneggiatura. Anziché concentrarci sui nuovi orizzonti che l’Eroe vede di volta in volta davanti e dentro di sé, ci concentreremo sul punto di partenza del suo sguardo. Infatti, è a partire dal punto da cui guardiamo che dipende molto di quello che vediamo. È un’esperienza quotidiana: guardare il mondo dall’altezza di un bambino è diverso che guardarlo dall’altezza di un adulto. Ecco il senso di questo viaggio dell’Eroe verso se stesso. Conquistare un punto di osservazione sempre più centrale, maturo e profondo, quindi sempre più vicino alla sua vera identità. Conquistare il suo vero, libero, unico sguardo sulle cose, sulla vita e sul mondo», si legge nella nota di presentazione a firma degli organizzatori.
Il corso parte il prossimo 27 febbraio: Nascere e generare. Da dove parte il viaggio; Mettere al mondo il mondo – Steve Jobs; Mettere al mondo se stessi – Boulevard.
Il 28 febbraio saranno affrontati i temi: La superficie della vita. Un cammino complicato; Il falso centro di noi stessi – American Snipers; La disintegrazione dello sguardo periferico – Dallas Buyers Club.
A marzo, quattro appuntamenti, il 13 con: Sotto la superficie. Riconoscere il nostro cuore; Il nostro cuore è negli occhi di chi ci guarda – Father and Son; Riconoscere il valore autentico – Love and Mercy. Il 14 marzo: Ancora verso il centro. Dallo schema mentale al nostro vero sguardo; Sesso e sessualità – Una Nouvelle Amie; Rompere le relazioni per trovare se stessi – Love and Mercy (II parte). Il 27 marzo: L’Eroe e la scoperta dell’identità. I talenti specifici; Scoprire cosa non siamo – Divergent; Scoprire cosa siamo – Tutto Può Cambiare. Infine, il 28 marzo: Verso ciò che genera e che rigenera. Da dove eravamo partiti; Armarsi per dolore – Lady Vendetta; Disarmarsi per amore – Lettere di uno Sconosciuto.
L’orario di svolgimento del corso di formazione è dalle 17.45 alle 19.45 al Teatro San Giovanni Bosco via Riganelli – Fabriano. Il corso è gratuito – è possibile iscriversi entro il 26 febbraio presso il Liceo Scientifico Vito Volterra 0732-5775 – e a richiesta si rilasciano attestati di frequenza. È rivolto a docenti, studenti, operatori sociali, educatori e a tutti coloro che sono appassionati di cinema che vogliono arricchire il loro sguardo.
«È un viaggio fatto di tappe, di ostacoli, di scelte. Ci sono punti di vista che una volta cambiati ribaltano esigenze, priorità, valutazioni. Cambiare il luogo da cui si guarda significa cambiare quello che si vede, quello che si sa, quello che si vuole. Ancora una volta – si conclude la nota a firma degli organizzatori – saranno le storie meravigliosamente raccontate da alcuni maestri del cinema ad aprirci il cammino. Buon viaggio».

Ti potrebbero interessare