Banco Marchigiano Conto università
Banco Marchigiano Conto università
Centro Pagina - cronaca e attualità

Cultura

Fastnet. Internet da sempre
Tre Valli senza lattosio
Tre Valli senza lattosio

Nuove vibrazioni all’Onstage

Due serate per dare spazio ai giovani talenti. L'Onstage di Castelfidardo apre le porte al pubblico con la musica dei Closer Live, Mad dogs e Ananda Mida. Si parte venerdì 3

Una serata all'Onstage
Una serata all'Onstage
Claudio Baldi Brevetti

CASTELFIDARDO – L’Onstage di Castelfidardo apre a una doppia serata musicale per dare voce a giovani talenti. Sempre dalle 22.30 a ingresso gratuito. Si comincia venerdì 3 con i “Closer Live“. Il nome della band anconetana è un mix tra “losers” e “closer”: la prima parola, che segue la non conformità dello stile punk, vuole creare un contrasto con la musica suonata dalla band ai suoi esordi, soprattutto cover di band famose come i “Blink 182”, “Sum 41” e “The offspring”. La seconda vuole riportare alla mente la California, la “casa” di questo genere musicale”, come se la band fosse più vicina a quel paese quando suona. Genere pop-punk e punk-rock. È composta da Matteo Casavecchia (chitarra e voce), Andrea Gramaccia (batteria), Mattia Mosca (basso e voce).

Sabato 4 è la volta dei “Mad dogs” con l’anteprima del nuovo album e per l’occasione ospiti “Ananda Mida” per una serata segnata “Go down records”. After show con dj Torres.

“Mad dogs” è una rock band nata nel 2009. Nel 2010 registra un lp autoprodotto “Condizione d’equilibrio” cui segue un’intensa attività live che porta il gruppo a dividere il palco con band della scena alternative rock italiana come “Linea 77”, “Quintorigo”, “El santo nada” e “Yuppie flu”. Nel 2014 il gruppo entra in studio masterizzato agli “Hate studio” di Vicenza. Il disco “Niente è come sembra” è uscito con la distribuzione di “Go down records” nel 2015. A marzo il nuovo album. Un’esplosione rock’n’ roll: il sound proposto è una miscela di rock con echi Seventies e venature garage frutto delle diverse influenze dei membri della band. Il gruppo è formato da Marco Cipolletti (chitarra e voce), Luca Zenobi (chitarra), Simone Mosciatti (basso), Giacomo Zepponi (batteria).

“Ananda Mida” nasce nel 2013 dall’intesa, per gioco, per passione, fra Matteo Pablo Scolaro (Renè Basca and the Biscuits – Vino del Mar) e Max Recchia (Ojm – Poison Deluxe). Dopo un po’ di tempo si unisce all’avventura Davide Bressan (Wild Pipes – Return from the Grave), al basso, e successivamente Alessandro Tedesco (OJM – Glincolti – Lu Silver and String Band). A settembre 2015 gli “Ananda Mida” registrano le loro prime due canzoni, con Filippo Leonardi (Pater Nembrot) alla voce e ai synth. A novembre 2016 esce il primo lp, “Anodnatius”, con anche Oscar de Bertoldi (Felix Lalù) alla voce e Stefano Pasqualetto (Ojm – Poison Deluxe) alle tastiere.

La Follonica