Cultura

Nasce Discover Pesaro, il consorzio per promuovere il territorio e la capitale della Cultura

Otto tour operator hanno ideato progetti sul San Bartolo e sulla città in inverno pensando a sport, cultura e cibo

La Sfera di Pomodoro a Pesaro

PESARO – Nasce Discover Pesaro, il primo consorzio della provincia di Pesaro e Urbino specializzato in promozione e commercializzazione turistica. Un nuovo soggetto che prende le mosse dalla volontà di otto tour operator esperti di incoming e accoglienza che operano da anni sul territorio proponendo in Italia e all’estero vacanze all’insegna della cultura e dello sport, dell’enogastronomia e dell’outdoor, rivolgendosi a mercati e target alla ricerca di un’offerta di prodotti turistici eccellenti.

Si tratta di Break in ItalyEsatourIl Ponticello trekking viaggiMarche HolidaySognoVacanza miaTu Qui TourUrbino Incoming, e insieme esprimono un potenziale da oltre 15 milioni di euro di fatturato.

Lo scopo principale di Discover Pesaro è raccontare e promuovere la destinazione in maniera integrata e coerente, con linguaggi e strumenti adeguati alla domanda dei viaggiatori contemporanei, a partire da un’occasione unica e speciale come Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Discover Pesaro

I soci fondatori di Discover Pesaro hanno deciso di intraprendere insieme questa strada con una serie di azioni che vanno dalla predisposizione di pacchetti turistici ai servizi di informazione e accoglienza, dall’ideazione alla realizzazione di eventi e manifestazioni alla partecipazione a fiere e workshop, dalle attività di marketing territoriale all’organizzazione di educational tour.

Discover Pesaro fa parte di Inside Marche, associazione di tour operator incoming della regione Marche, ed è affiliato alla Confesercenti di Pesaro e Urbino, dove ha la sua sede operativa.

Renzo Fazi, presidente Discover Pesaro sottolinea: «L’unione di questi otto tour operator nasce da lontano, abbiamo deciso di investire e dar vita al consorzio per promuovere insieme l’intero territorio e far crescere il turismo in tutti i suoi aspetti, dagli eventi alle attività all’aria aperta, dalla cultura alle bellezze paesaggistiche, sia attraverso azioni di promozione che di commercializzazione. Abbiamo tutte le caratteristiche per essere immediatamente operativi – sono già stati avviati due progetti, uno relativo al Parco San Bartolo e uno dedicato a Pesaro d’inverno – e per lavorare in sinergia con le istituzioni a partire dall’appuntamento del 2024».

Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro esprime «soddisfazione e gratitudine per questo importante risultato. Essere insieme in questo caso non è solo sommarsi ma portare un contributo fattivo e dare una copertura preziosa anche a Pesaro2024. La Capitale Italiana della Cultura è una sfida complessiva, in cui Discover Pesaro diventa strumento e interlocutore utile a intercettare il mercato turistico delle città d’arte e non solo. L’ospitalità di Confesercenti è ulteriore garanzia per il nostro territorio».

Ti potrebbero interessare