Nuovo appuntamento del cartellone 2024 dei Concerti Oro dell’Accademia Malibran. Domenica 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, alle ore 17 e 30, presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran di Altidona (via Po 12, zona artigianale), si terrà il concerto intitolato “Una Sinfonia in Due”. Protagonisti il pianista Gian Luigi Zampieri, rappresentante della scuola italiana dei direttori d’orchestra e ultimo allievo di Franco Ferrara, e la musicista rumena Ana-Maria Dumitrache, virtuosa del flauto di Pan.
Si tratta di un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo il dolce e melodioso suono del flauto di Pan, strumento di origine antichissima, che si è evoluto in diverse culture e luoghi del mondo, dal Perù alla Cina. In programma, brani di Bach, Caccini/V. Vavilov, Rutter, Čajkovskij, Rodrigo, Cosma, Løvland, Morricone, Zamfir, Piazzolla, Webber e Rodgers & Hammerstein, per un ascolto che spazia dal barocco al contemporaneo.
Ana-Maria Dumitrache, vanta un master presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest e numerosi premi in concorsi internazionali. Il Maestro Zampieri è un direttore d’orchestra che vanta collaborazioni con importanti orchestre. Attualmente è docente di Orchestra presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia.