Centro Pagina - cronaca e attualità

Cultura

Euterpe e gli appuntamenti con l’autore alla Petrucciana

Il secondo incontro si svolge a Jesi sabato 7 ottobre. Ospite la poetessa pesarese Laura Corraducci con il suo libro “Il canto di Cecilia e altre poesie”

La presentazione del libro di Cinzia Perrone

JESI – Prosegue a ritmi intensi il lavoro dell’associazione culturale Euterpe che sabato scorso, 30 settembre, alla Biblioteca Diocesana “Cardinale Petrucci” ha fatto conoscere al pubblico il romanzo “Mai via da te” della scrittrice napoletana Cinzia Perrone che da vari anni vive a Jesi.

Cinzia Perrone e Lorenzo Spurio

Un romanzo doloroso e autentico nel quale l’autrice traccia, con una scrittura spigliata e di semplice fruibilità, i difficili momenti che hanno fatto seguito alla prematura e inaspettata morte dell’amato fratello. Un percorso di rinata autoconsapevolezza e crescita interiore che si realizza anche mediante lo spostamento tra la Jesi dove la donna ormai vive in forma stanziale e il capoluogo partenopeo che l’ha vista nascere, crescere e dove ancora oggi è custodito il suo cuore. il pomeriggio culturale si è arricchito con le letture del testo affidate a Gioia Casale e Alessandra Montali.

Al via con Cinzia Perrone il ciclo di presentazioni organizzate dalla associazione Euterpe che si terranno quest’autunno alla Petrucciana: i prossimi appuntamenti sono sabato 7 ottobre con la presentazione de “Il canto di Cecilia” della pesarese Laura Corraducci e il 21 ottobre la presentazione de “Dentro il mio vento” della pesarese Michela Tombi, entrambi sillogi poetiche. Laura Corraducci, classe 1974 è insegnante di inglese. Per la poesia ha pubblicato Lux Renova (2007) e Il Canto di Cecilia e altre poesie (2015). Suoi inediti sono apparsi su Punto Almanacco della poesia italiana 2014 (2014), sull’Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea 2 (2014) e sulla rivista «Gradiva», con nota critica di Giancarlo Pontiggia. Sue poesie sono state tradotte in lingua spagnola, inglese e olandese. Negli ultimi anni ha organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della sua città la rassegna poetica “vaghe stelle dell’orsa” dedicata alla poesia contemporanea italiana e straniera. Relatore dell’evento, che si terrà con il Patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona, sarà il poeta e critico letterario Lorenzo Spurio (presidente dell’associazione Euterpe). Interverrà anche il poeta senigalliese Elvio Angeletti mentre gli intervalli musicali saranno a cura del chitarrista Alessandro Buccioletti.