Cultura

Esce il 10 maggio “Amara”, il nuovo singolo degli Apnea

Dopo sei anni di collaborazioni, un EP e diversi singoli, la band di Pesaro racconta la vicenda di un amore forte e sofferto, ispirata a una storia vera

La band pesarese Apnea: Luca Magrini, Marco Molinari, Alessandro Guarandelli, Francesco Antonelli, Andrea Molinari

VALLEFOGLIA – Un nuovo singolo per il gruppo musicale vallefogliese Apnea, formato da Luca Magrini, Marco Molinari, Alessandro Guarandelli, Francesco Antonelli e Andrea Molinari. Pubblicato da Terzo Millennio Records, ed in uscita il 10 maggio, “Amara” – questo il titolo del nuovo lavoro – è un brano che celebra la forza dell’amore che supera ogni ostacolo, tra sonorità rock e malinconiche proprie della band. Racconta la storia di un amore forte e allo stesso tempo sofferto, ispirato ad un’esperienza di vissuto personale: la malattia di Mara. “A Mara”, appunto, è una preghiera dedicata a questa relazione nata come amicizia e poi trasformatasi in un legame profondo capace di vincere la morte.

Il singolo nasce dalla collaborazione dei vari membri della band, dove ogni componente dà vita alla canzone con la voce dei diversi strumenti. Sulle parole di Andrea Molinari (batterista), “protagonista” della storia, prende forma la voce di Alessandro Guarandelli (cantante). A completare il quadro il musicale sono Luca Magrini e Marco Molinari alla chitarra, con Francesco Antonelli al basso. “Amara” è stato prodotto da Andrea Mei, presso lo studio di registrazione Potemkin Studio di Macerata. Il videoclip del singolo, diretto e prodotto da Alex Cavuoto e Davide Di Pinto, che esce a maggio, racconta la storia di un amore, con i due protagonisti interpretati da Chiara di Loreto ed Enrico Desimoni.  

Gli Apnea nascono nel 2018 a Pesaro. Il primo EP di sei tracce viene pubblicato nell’estate 2019, con il titolo “Private confidenze”. Seguono le partecipazioni a concorsi di riferimento nel settore musicale tra cui “Homeless Fest” nelle Marche e “Promuovi la tua musica” al Teatro San Paolo di Roma. Nel 2020 il gruppo vince la 32esima edizione del concorso nazionale Rock Targato Italia. Nello stesso anno realizzano il videoclip “Erotica Venere” che assieme al brano “Poco prima di dormire” incontrerà un forte riscontro positivo dal pubblico. Nel 2021 pubblicano il brano “Il giorno di ieri”, e arrivano a rappresentare le Marche alla finale nazionale di “Sanremo Rock”. Dopo un 2022 ricco di eventi e concerti dal vivo, arriva la pubblicazione del singolo “Adrenalina” nel 2023.

 

Ti potrebbero interessare

Senigallia, luglio è il mese dei concerti

Già stati annunciati il live dei Simple Minds e quello dei Pooh, ma le novità non finiscono qui: è stata organizzata una kermesse musicale di tre giorni all’insegna del grande jazz