Cultura

È online il “Canzoniere mariano”

E' disponibile da oggi tutto il repertorio dei canti mariani che rischiavano di andare perduti. Si tratta di una raccolta redatta a seguito di un'ampia selezione dal maestro padre Giuliano Viabile

LORETO – L’arcivescovo delegato pontificio di Loreto, monsignor Giovanni Tonucci, ha annunciato che è consultabile e scaricabile online, sul sito del santuario, il “Canzoniere mariano”. Si tratta di una raccolta di canti mariani redatta dopo ampia selezione dal maestro padre Giuliano Viabile, direttore della cappella musicale della Santa Casa.

«Il santuario della Santa Casa di Loreto – ha detto a proposito monsignor Tonucci – è sempre stato un luogo privilegiato per alimentare espressioni artistiche di ogni tipo. Tra queste la musica che ha avuto e ha ancora il suo ruolo di prestigio perché nulla come la musica e il canto sono adatti a manifestare la nostra partecipazione alla preghiera, unendo i nostri sentimenti ai sentimenti di Maria».

«Lo scopo principale di questo canzoniere mariano – sottolinea da parte sua padre Viabile – è rendere fruibili a musicisti e devoti i canti che sarebbero andati persi perché oggi non più eseguiti o perché dimenticati in vecchie raccolte non più commerciabili. Il canto mariano popolare è senza dubbio il repertorio più nutrito. Sarebbe stato impossibile inserire in questa raccolta tutti i canti scritti in onore della Vergine. Anche nella polifonia sacra le composizioni alla Madre di Dio sono tantissime e tra queste il saluto angelico dell’Ave Maria ricopre il primo posto».

Per offrire un’immediata consultazione (consulta QUI il canzoniere) i canti sono stati divisi in quattro settori:

– Canti lauretani;

– Canti mariani adattati;

– Canti popolari vari;

– Canti in latino.

Ti potrebbero interessare