Centro Pagina - cronaca e attualità

Cultura

“Donne nella sfera pubblica”, il primo numero

Sabato 4 marzo la presentazione della nuova rivista dell’associazione di storia contemporanea “Centro e Periferie”, al Villino Romualdo di Trecastelli. Tra i presenti l'assessora alla Cultura Valentina Marinelli

Municipio di Trecastelli
Municipio di Trecastelli

TRECASTELLI – Il Museo Nori De’ Nobili e la Biblioteca Comunale di Trecastelli propongono, al Villino Romualdo nel mese che celebra la Giornata internazionale della donna, la presentazione del primo numero della nuova rivista dell’Associazione di Storia Contemporanea “Centro e Periferie”, intitolato “Donne nella sfera pubblica”.

Sabato 4 marzo, alle ore 17.30, l’assessora alla Cultura di Trecastelli, Valentina Marinelli accoglierà il pubblico. Interverranno Lidia Pupilli, curatrice del volume, e la Professoressa Rita Forlini, dell’Istituto di Storia di Ascoli. Marco Severini dell’Università degli Studi di Macerata, Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea coordinerà l’incontro.

Il volume, dedicato tutto alle donne, illustra figure femminili che sono state protagoniste di vicende significative per impegno e valore nella sfera pubblica del territorio marchigiano, tra cui le maestre delle famiglie Guidi e Zenobi, che hanno vissuto in una città ricca di tradizioni storiche come quella misena tra Otto e Novecento e Giuliana Pericoli, che ha dedicato l’esistenza al volontariato e all’attività politica nella nativa Ostra.

Al termine della presentazione i relatori saranno disponibili per domande e riflessioni riguardanti le tematiche presentate. Ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it