Centro Pagina - cronaca e attualità

Cultura

Corinaldo e altri 25 borghi marchigiani “più belli d’Italia” si vestono di romanticismo

Le associazioni che radunano i paesi più belli di Italia, Francia, Spagna e Belgio festeggiano il romanticismo con una serie di iniziative in contemporanea

Giochi di luce a Corinaldo per la notte romantica 2018
Giochi di luce a Corinaldo per la notte romantica 2018

CORINALDO – Tutto pronto per l’iniziativa dell’associazione dei Borghi più Belli d’Italia che vedrà il romanticismo protagonista anche nei 25 borghi marchigiani. Tante le adesioni per l’evento di sabato 23 giugno.

L’amore sarà il filo conduttore dell’iniziativa: a Corinaldo sono già pronte le scenografie di luci, architetture sceniche e le animazioni per le vie del borgo, così come altre idee che i privati hanno messo in campo nei propri locali. Amore intenso non solo come il classico atto romantico, ma anche come passione per la musica, le arti, il divertimento

La Notte Romantica inizierà alle ore 19 con la visita guidata gratuita nei “luoghi della cultura” (consigliata la prenotazione Ufficio IAT 071-7978636). Alle ore 21 apertura al pubblico della civica raccolta d’arte “Claudio Ridolfi”, della raccolta di ceramiche d’arte contemporanea “Bojani”, del teatro Carlo Goldoni, della sala del costume e delle tradizioni popolari.

Da sinistra l'assessore Giorgia Fabri, il sindaco di Corinaldo Matteo Principi e l'assessore Riccardo Silvi
Da sinistra l’assessore Giorgia Fabri, il sindaco di Corinaldo Matteo Principi e l’assessore Riccardo Silvi

Sempre alle 21, nel largo X Agosto si terrà il laboratorio per bambini “L’Amore è un gioco” nella piazzetta della lettura e del gioco a cura del Corilab. Alle ore 21.15 nella chiesa dell’Addolorata si terrà il concerto del New Vocal Ensemple accompagnato dal coro Gaudium Vocis.

Il ricco programma della serata proseguirà alle ore 22 in largo XVII Settembre con “Musica d’Amore”, il concerto acustico di “Daniele e Lucia” nella piazzetta dell’arte e della musica. Un’ora dopo, stessa location, spazio al recital “Innamorati di parole”, recita a due voci a cura di Mauro Pierfederici e Alessio Messersì.

Giochi di luce a Corinaldo per la notte romantica 2018
Giochi di luce a Corinaldo per la notte romantica 2018

Alla mezzanotte, presso la Piaggia, il tradizionale bacio di mezzanotte nel cuore di Corinaldo.

«L’iniziativa – spiega l’assessore al turismo Riccardo Silvi – nata da un’idea italiana si svolgerà in contemporanea anche in Spagna, in Francia e in Vallonia (Belgio) con le associazioni Los Pueblos Mas Bonitos de España, Les Plus Beaux Villages de France et Les Plus Beaux Villages de Wallonie che, insieme ai Borghi più Belli d’Italia, aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre)».