Cultura

Conero Film Festival, al via a Numana le proiezioni

il festival popolare del cinema italiano anni Ottanta con la direzione artistica di Enrico Vanzina propone il 30 giugno e 1 luglio due serate di spettacolo, condotte da Enrico Vanzina e Camilla Ghini

Al via a Numana la prima edizione del Conero Film Festival, il festival popolare del cinema italiano anni Ottanta con la direzione artistica di Enrico Vanzina, produzione e ideazione di LTM&Partners in collaborazione con la Regione Marche, con il sostegno dell’Agenzia per il Turismo e l’Internalizzazione delle Marche (ATIM), con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission. 

L’iniziativa promette di riportare in vita lo spirito e il fascino di un’epoca memorabile, attraverso la proiezione di pellicole che hanno scritto la storia del cinema italiano degli anni ‘80. Le proiezioni in programma sono partite dal 26 giugno, e fino al 1 luglio, con pellicole “cult” quali “Compagni di Scuola”, “Il piccolo diavolo”, “Non ci resta che piangere”, “Tutta colpa del paradiso”, “Borotalco” e “Sotto il vestito niente”.

Oltre alle proiezioni di film, il festival sarà anche l’occasione per riconoscere e premiare alcuni protagonisti di questo decennio d’oro del cinema italiano.

Venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio ci sono le due serate di spettacolo, condotte da Enrico VanzinaCamilla Ghini, presso Piazza del Santuario. Con la musica di Marcello e della Band di Demo Morselli, si alternano sul palcoscenico protagonisti d’eccezione del cinema e del mondo dello spettacolo italiano: nella prima serata, Ezio Greggio, Jerry Calà Gabriella Germani; nella seconda serata, Massimo Ghini, Marco Marzocca, Eleonora Giorgi, Daniela Bianchi e Giampiero Mughini. Presso il Cinema Arena Italia Numana, avrà luogo la mostra curata da Alessandro Orsucci dal titolo “Anni ‘80 Effetto Cinema“. 

In programma anche che la mostra “Effetto Cinema Anni ‘80”, a cura di Alessandro Orsucci. In esposizione manifesti, locandine e fotobuste originali dell’epoca. Gli appassionati hanno anche l’opportunità di ascoltare le colonne sonore originali su vinile dei film cult degli anni ’80, da  “Eccezzziunale… veramente”, “I fichissimi” e “Sapore di mare 2”, fino a “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il Marchese del Grillo” e “Bianco, Rosso e Verdone”. Esposto anche lo storico manifesto di “007 dalla Russia con Amore“, con la prima bond girl italiana: Daniela Bianchi.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

«Il turismo e il cinema, insieme – commenta Marco Bruschini, presidente dell’Agenzia per il Turismo e l’Internalizzazione delle Marche – possono creare un connubio straordinario che apre le porte alla scoperta, all’ispirazione e all’immaginazione. Siamo certi che il Conero Film Festival sarà un successo e contribuirà a promuovere la nostra regione come una destinazione di grande fascino per gli amanti del cinema e dei viaggi».

«La meraviglia del cinema sta nella molteplicità e nella varietà dei suoi linguaggi – afferma Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura –. Il cinema popolare, con leggerezza, ha saputo parlare a tutti ed a distanza di tanti anni sa strapparci un sorriso, ripensando ad una scena o ad una battuta. Sono convinto che il Conero Film Festival, con il suo programma ed i suoi ospiti di richiamo, saprà attrarre un grande pubblico, sarà opportunità di ricettività e di quel collegamento tra cultura e turismo che la Regione Marche e la Fondazione perseguono con convinzione».

«Siamo felici di prendere parte a questo evento che contribuisce ad un’ulteriore crescita della Regione Marche, un territorio di fondamentale importanza per l’arte, la cultura e il turismo – sottolinea Claudio Lo Tufo, amministratore delegato di LTM&Partners organizzatrice dell’evento -. Siamo entusiasti di questa iniziativa che celebra la condivisione di ricordi, riportando in vita lo spirito e il fascino degli anni 80: l’essenza di un’epoca memorabile». 

«Siamo molto emozionati per questo importante evento che speriamo si ripeta negli anni con una sempre maggiore partecipazione anche di altri comuni della Riviera del Conero, e che contribuisca a dare lustro alle Marche. A tal proposito vorrei ringraziare in particolare la Regione Marche, il presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini, il direttore Francesco Gesualdi e il direttore dell’ATIM Marco Bruschini» conclude Gianluigi Tombolini, sindaco di Numana.

Ti potrebbero interessare