Centro Pagina - cronaca e attualità

Cultura

Civitanova Marche, il Museo della Grafica e del Manifesto si presenta

Il Magma è una realtà nuova e originale, nata a Civitanova Alta grazie all'idea del direttore Enrico Lattanzi. Contiene circa 20.000 manifesti. Viene presentato in un video del Comune

manifesti del museo Magma di Civitanova
Museo Magma di Civitanova

CIVITANOVA MARCHE – C’è anche il Museo Archivio della Grafica e del Manifesto tra i video realizzati per le festività natalizie dall’amministrazione comunale di Civitanova Marche, per far scoprire da casa le eccellenze della città in attesa di poter organizzare mostre in presenza.

Il Magma è una realtà nuova e originale, nata a Civitanova Alta, in piazza Garibaldi, grazie all’idea del direttore Enrico Lattanzi, che la spiega nel video, e il sostegno di Regione Marche e Comune di Civitanova.

Attraverso il nuovo video che viene lanciato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura, dopo quello sulle luminarie e dei presepi, i visitatori potranno scoprire questa innovativa galleria permanente nata dalla tradizionale vocazione cittadina nei confronti della grafica e della carta stampata e, con le opere, ammirare anche gli scorci del Colle civitanovese.

Un’ampia collezione di manifesti e pubblicazioni sul tema delle arti visive e figurative, insieme a materiali per progettazione e molto altro, è conservata al suo interno e fruibile nella biblioteca e sala di consultazione multimediale. «Un progetto – spiega il sindaco Fabrizio Ciarapica – che l’amministrazione amplierà creando nuove opportunità di incontro sia in presenza che on line per superare questo momento di difficoltà legato al Covid-19, perché a Civitanova la cultura non si ferma».

Il Magma ospita circa 20.000 manifesti e numerosi libri, riviste, giornali, disegni, brochure, cataloghi, pubblicità, packaging, copertine di album, materiali per progettazione, etc., sul tema delle arti visive e figurative.