Cultura

Cinema, un gruppo di appassionati organizza “Rassegnamoci” a San Giuseppe

Un collettivo di jesini, appassionati di cinema, organizza una rassegna al Piccolo: «L'idea è nata per dare alla città un'alternativa alle proiezioni del circuito della grande distribuzione»

JESI – Ancora cinema al Piccolo di San Giuseppe. “Rassegnamoci” il titolo della rassegna che vede quattro appuntamenti, tutti al teatro Il Piccolo di San Giuseppe.

Ad organizzarla è stato un comitato di volontari appassionati, alcuni dei quali in passato avevano già avuto modo di farsi conoscere alla città con eventi dedicati al cinema al Tnt e a Villa Borgognoni: «Abbiamo scelto titoli di qualità, pellicole recenti e non ma che affrontano temi sensibili e di importanza socioculturale» spiega Leonardo Pigliapoco, uno dei membri del gruppo. Un collettivo nato spontaneamente e unito dalla passione per il cinema: «L’idea è nata per dare alla città un’alternativa alle proiezioni del circuito “mainstream” della multisala che col passare del tempo ha diminuito l’offerta di titoli e secondo molti anche la qualità è scesa.

rassegnamoci san giuseppe jesiA finanziarci è stata l’associazione Res Humanae che gestisce Il Piccolo di San Giuseppe. A Jesi – continua il collettivo – sono molti i cittadini che hanno a cuore il cinema, lo dimostra il fatto che questa non sarà l’unica iniziativa ma altre sono in cantiere per la fine dell’anno e per l’anno prossimo». “Rassegnamoci” prevede quattro appuntamenti, tutti dalle 21.15 al costo di 5 euro: mercoledì 22 novembre sarà proiettato “Mustang” un film di Deniz Gamze Ergüven che narra la storia di cinque sorelle impegnate per abbattere un potere patriarcale che le soffoca, la pellicola è stata scelta per rappresentare la Francia agli Oscar del 2016. Il 29 novembre sarà la volta di “Harold and Maude”, un film del 1971 diretto da Hal Ashby, il 6 dicembre toccherà ad “Anomalisa”, una pellicola del 2015 diretta da Charlie Kaufman e Duke Johnson, chiuderà la rassegna “The Help” il 13 dicembre un film del 2011 diretto da Tate Taylor che ha sbancato negli Stati Uniti ottenendo riconoscimenti internazionali. Info e prenotazioni eventi@teatroilpiccolojesi.it.

Ti potrebbero interessare

Primo ciak ad Ancona per Marko Polo

Al via oggi le riprese del nuovo film di Elisa Fuksas, una “docu-commedia” con al centro un traghetto, quattro personaggi ed una voce per un racconto autobiografico