Cultura

Castelbellino Arte, ultimi appuntamenti per la fortunata rassegna

Sold out alla Terrazza Camerini per "La Strada" di Federico Fellini. Al regista riminese e alla moglie Giulietta Masina è dedicata la rassegna che terminerà mercoledì 8 agosto

Castelbellino Arte 2018

CASTELBELLINO – Location suggestiva, clima piacevole, scelta artistica azzeccata. Ecco gli ingredienti che stanno determinando il successo della rassegna Castelbellino Arte.

«Grazie a tutti coloro che ieri sera (giovedì 2 agosto) hanno condiviso una terrazza Camerini meravigliosa col clima ideale ed una assoluta opera d’arte della cinematografia italiana come è “La Strada” di Federico Fellini – le parole del vice sindaco Massimo Costarelli – Terrazza sold out, strapiena con oltre cento spettatori». L’omaggio al regista riminese è stato apprezzato dal pubblico che ha esaurito i posti a sedere davanti al maxi schermo del Cinema in Terrazza per il doppio omaggio a Federico Fellini e all’attrice Giulietta Masina.

castelbellino arte 2018E il calendario di Castelbellino Arte prosegue anche nel questa sera (venerdì 3 agosto), alle ore 21.30, ingresso gratuito, presso la suggestiva Terrazza Mario Camerini, con il film  Il bidone con Broderick Crawford, Richard Basehart, Franco Fabrizi e Giulietta Masina. Domani (sabato 4 agosto), alle ore 18.30, presso la Loggia Rinascimentale, ci sarà presentazione del libro “Una donna per Nessuno”, romanzo di Lorenzo Beccaceci che sarà presente all’incontro. Domenica (5 agosto), alle ore 21.30, presso la Cantina di Villa Coppetti,  concerto “La musica da Film e Nino Rota”, il compositore degli inni Felliniani, con Luca Mengoni al violino e Christian Riganelli alla fisarmonica. Il programma di Castelbellino Arte si chiuderà la prossima settimana con gli ultimi due appuntamenti del Cinema in Terrazza e le proiezioni di “Le notti di Cabiria” (lunedì 6 agosto), e “Giulietta degli spiriti” (mercoledì 8 agosto).

Grande impegno da parte degli organizzatori che hanno voluto ricordare il regista in occasione del 25esimo anno della sua morte. Apprezzatissimi i primi due appuntamenti della rassegna cinematografia Sandrino Franconi, appassionato e qualificato cinefilo che per anni ha curato la direzione artistica della manifestazione, partita con la proiezione de “Lo sceicco bianco” e de “La strada”. Un successo che qualifica la rassegna e regala soddisfazione agli organizzatori di questa 28esima edizione del festival multidisciplinare dedicato all’arte, al cinema, al teatro, alla musica e alla filosofia, iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino in collaborazione con la Pro Loco.

© riproduzione riservata