Cultura

Senigallia Concerti, buona la prima

La stagione concertistica della spiaggia di velluto ha riscosso un grande successo di pubblico grazie all’Orchestra Sinfonica Abruzzese e al pianista Giuseppe Albanese

Giuseppe Albanese al pianoforte per il primo appuntamento di Senigallia Concerti. Foto di Matteo Cingolani
Giuseppe Albanese al pianoforte per il primo appuntamento di Senigallia Concerti. Foto di Matteo Cingolani

SENIGALLIA – Buona la prima. Il concerto inaugurale di Senigallia Concerti, la stagione concertistica della spiaggia di velluto, ha riscosso un grande successo di pubblico. Un buon inizio di questa seconda stagione organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’associazione Lemuse e con la direzione artistica di Federico Mondelci. Soldout del teatro aperto a capienza ridotta, con le persone che al termine del concerto hanno chiamato più volte in scena i protagonisti, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il direttore Jacopo Sipari da Pescasseroli. 

Giuseppe Albanese ha eseguito il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Sergeij Rachmaninov su un pianoforte gran coda Steinway, esibendo tecnica e virtuosismi, oltre a sfumature espressive di grande profondità e raffinatezza. E’ uno dei brani più celebri ed eseguiti al mondo, resa popolare da colonne sonore per film, spot pubblicitari e canzoni che ne ripropongono e rielaborano le melodie più accattivanti. Al termine dell’esecuzione del Concerto di Rachmaninov il solista Giuseppe Albanese è stato accolto con una standing ovation e dopo essere stato richiamato in scena più volte ha concesso due fuori programma legati al mondo del cinema, il celebre tema de “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” di Ennio Morricone e un frammento musicale dalla colonna sonora di Harry Potter.

La seconda parte del concerto è stata interamente dedicata a un’altra celeberrima pagina orchestrale, la Sinfonia n. 9 di Antonin Dvorak denominata “Dal Nuovo Mondo” . Il compositore boemo, invitato negli Stati Uniti nel 1890, volle ascoltare in questo “nuovo mondo” non solo la musica afro-americana, ma anche quella delle diverse etnie che nel corso dei secoli erano arrivate nel paese. Il mix tra ritmiche nere e slave, melodie anglosassoni, klezmer e dei nativi viene poi organizzato secondo le regole formali e strutturali colte in un capolavoro presentato nel 1893 a New York con enorme successo. Orchestra e direttore al termine del concerto sono stati salutati con applausi entusiastici tanto il direttore è stato richiamato in scena per sei volte.

Antonella Cecere, vice presidente dell’Associazione Lemuse, nel saluto iniziale ha espresso grande soddisfazione per la nutrita partecipazione del pubblico sottolineando come la stagione di Senigallia Concerti rappresenti per la città e per il territorio un viatico culturale ed educativo, dando così il benvenuto ad un nutrito numero di studenti delle scuole primarie, che con grande entusiasmo hanno deciso di partecipare al concerto.

Il 15 novembre la stagione prosegue con il concerto del leggendario fisarmonicista Richard Gallianò accompagnato dall’Orchestra I Solisti Aquilani. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro La Fenice e online www.vivaticket.it

Il pubblico al primo appuntamento di Senigallia Concerti. Foto di Matteo Cingolani
Il pubblico al primo appuntamento di Senigallia Concerti. Foto di Matteo Cingolani

Ti potrebbero interessare