Cultura

Le opere di Branciforte alla Galleria d’Arte Il Melograno di Livorno

L'artista, jesino d'adozione, ha iniziato a dipingere giovanissimo in Sicilia, poi si è trasferito a Bologna per studiare. Con il suo lavoro "Tempus" è stato selezionato al Premio Indipendente Arte Contemporanea "Epifania dell'oltre" a cura di Massimo Casagrande

Giovanni Branciforte

JESI – Le opere dell’artista Giovanni Branciforte sono entrate a far parte della Galleria d’Arte Il Melograno di Livorno.

Memories, 2017, tempera, papier collè, olio su carta di canapa 50 x 68.

Una grande soddisfazione per l’artista originario di Siracusa e residente a Jesi che con le sue opere ha partecipato a mostre personali e collettive in diverse città italiane da nord a sud, e più volte le sue opere hanno ottenuto premi e riconoscimenti a livello internazionale. L’artista ha iniziato a dipingere giovanissimo in Sicilia, poi si è trasferito a Bologna per studiare. Le opere di Branciforte sono state accolte anche negli splendidi locali di Laboratorio41, la galleria a Macerata che ha selezionato dieci opere dell’artista.

BranciforteStile chiaro e disinvolto, Branciforte (leggi l’intervista) ha iniziato giovanissimo in Sicilia a vendere i suoi quadri. Si è poi trasferito a Bologna dove ha studiato al Dams, indirizzo arti visive, mettendo da parte la pittura per seguire i corsi. Ha frequentato anche l’Accademia Clementina di Belle Arti. Quest’anno le sue opere sono state selezionale al concorso di pittura, scultura e fotografia “Acqua Oro Blu” a cura di Mario Marasà a Carmignano; con l’opera “Tempus” è stato selezionato al Premio Indipendente Arte Contemporanea “Epifania dell’oltre” a cura di Massimo Casagrande svoltosi in provincia di Vicenza e a New York per “Artbox project” con l’opera “Onda”.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare