ANCONA – La Festa del Mare animerà Ancona sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Anche quest’anno la manifestazione si svilupperà da mare a mare, dal Passetto al porto antico.
Ospite speciale dell’edizione 2024 della Festa del Mare sarà l’artista Raf, all’anagrafe Raffaele Riefoli, che celebrerà ad Ancona il suo quarantennale di carriera, iniziata con l’album Self control, che è anche il nome del suo speciale tour. Agli esordi negli anni ’80 sono seguiti successi intramontabili come Inevitabile follia, Ti pretendo, Infinito e Gente di mare, brano che si coniuga al meglio con questa manifestazione. Raf si esibirà il 31 agosto alle 21.45 al Passetto: ingresso libero.
La Festa del Mare è anche e soprattutto celebrazione del profondo legame fra la città dorica e l’Adriatico, in tutte le sue sfaccettature. Non mancheranno mercatini artigianali, momenti di riflessione sul rapporto indissolubile fra la città ed il mare. Quest’anno i fari saranno puntati sui mestieri legati all’economia del mare: da un lato la tradizionale professione del pescatore e dall’altro le nuove opportunità formative offerte dall’Università Politecnica delle Marche che propone due nuovi corsi (sulle infrastrutture logistiche in ambito portuale e sul management per la valorizzazione sostenibile delle risorse ittiche).
Altro evento eccezionale della Festa del Mare: piazza Cavour dalle 18:30 del 1° settembre ospiterà il tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, scenografo e costumista marchigiano che ha lavorato, fra gli altri, con Martin Scorsese, Brian de Palma e Franco Zeffirelli. Insieme a David Miliozzi, scrittore, sceneggiatore e critico d’arte, che presenterà l’evento, Dante Ferretti condurrà il pubblico alla scoperta di un viaggio nel tempo, ripercorrendo la sua carriera dalla provincia italiana degli anni Quaranta alla Hollywood di oggi. E lo farà anche attraverso il suo libro Immaginare prima – Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar, edito da Jimenez Edizioni.
La due giorni sarà preceduta, dal 26 al 29 agosto, dal Festival Adriatico Mediterrano del direttore artistico Giovanni Seneca, con concerti in location suggestive come l’anfiteatro romano, tra i quali quelli di Eugenio Bennato e Almamegretta.
L’edizione 2024 della Festa del Mare gode del patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Qui il programma completo della Festa del Mare 2024.