Estate ad Ancona, gli eventi per combattere la noia

Prosegue l'estate del capoluogo: musica, conferenze e attività fisica per non annoiarsi mai. Ecco gli appuntamenti per i prossimi giorni

Mole Vanvitelliana
Mole Vanvitelliana

ANCONA- Continuano gli appuntamenti estivi nella città di Ancona. Tra cinema, conferenze e attività fisica, non c’è da annoiarsi mai.

Presso l’Informagiovani (underground) in piazza Roma, fino al 4 luglio, la mostra Perchè Partire – reportage sulle motivazioni delle partenze dall’Africa sub sahariana verso l’Europa. Gli orari: lunedì e martedì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. Mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13; il giovedì dalle 10 alle 18.

In programma fino al 28 giugno proseguono gli incontri per la 24esima edizione di Città di Ancona – Trofeo Estra, tra sport, musica e gastronomia.

Fino al 7 luglio
, alla Galleria Puccini, sarà visitabile la mostra fotografica ON THE ROAD,organizzata dall’Associazione Culturale Galleria Puccini. Gli artisti presenti sono Silvia Breschi, Sergio Cavallerin, Rosella Centanni, Aldo Moglie, Edoardo Pisani, Tiziana Torcoletti. Orari: 17.30-19.30, chiuso il lunedì.

Passiamo agli appuntamenti della settimana, a partire da domani, martedì 25 giugno. Alla Mole Vanvitelliana, l’arena del cinema Lazzabaretto proietterà ROMA di Alfonso Cuaròn, alle ore 21.30.

Mercoledì 26 giugno il Lazzabaretto ospiterà il film GIRL, regia di Lukas Dhont. In collaborazione con Arci Servizio Civile Ancona, all’interno del progetto “Nuove generazioni di pace”.

Sempre alla Mole si continua, giovedì 27 giugno, con il Festival Spilla. Alle ore 22.30 il concerto del gruppo di Brisbane, DZ DEATHRAYS.

In contemporanea, alle 21.30, all’arena cinema Lazzabaretto si proietta il film Anote’s Ark di Matthieu Rytz, in collaborazione con Festival Ka – nuovo immaginario migrante. Ospite speciale Marirosa Iannelli, progettista ambientale specializzata in cooperazione internazionale e water management e presidente del Water Grabbing Observatory.

Sempre giovedì 27 giugno, per AnconaCrea, in collaborazione con il Liceo Scientifico I.I.S. Savoia Benincasa, alle ore 18.30 l’appuntamento è con Multiverso project: un incontro-racconto con l’autore Yapwilli, streetartist che ha dipinto per diversi mesi i muri esterni dei due istituti su richiesta del Dirigente Scolastico Alessandra Rucci.

Alle 19.30, al Porto Antico di Ancona, apre il convegno Campioni alla pari? La condizione femminile nello sport in Europa. Ospite Giorgia Speciale, campionessa mondiale di Windsurf, per parlare di parità di genere, ruoli e uguaglianza.

Per quanto riguarda gli appuntamenti sportivi, prosegue anche Estate in movimento.

Al Parco della Cittadella:
TAI CHI: lunedì dalle 18 alle 19
YOGA: martedì dalle 9 alle 10
1 KM IN SALUTE: martedì dalle 18 alle 19
GINNASTICA DOLCE: martedì dalle 19 alle 20
NORDIK WALKING: giovedì dalle 8:30 alle 9:30

Al Parco Belvedere:
YOGA: lunedì e giovedì dalle 9 alle 10
TAI CHI: lunedì dalle 10 alle 11 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30

Al Parco degli Ulivi:
YOGA: martedì dalle 18 alle 19

Al Forte Altavilla:
YOGA: mercoledì dalle 18 alle 19