Cultura

Ancona, in arrivo la stagione concertistica degli Amici della Musica

La programmazione dei prossimi tre mesi comincerà con l'anteprima di Mario Brunello il 5 ottobre a San Ginesio, poi quattro appuntamenti alla Mole, allo Sperimentale e alle Muse

Francesca Dego, violinista (foto ufficio stampa)

ANCONA – Riparte la stagione concertistica dell’associazione Amici della Musica “Guido Michelli” con la programmazione dell’autunno 2023: programmazione per anno solare, dunque, e non più come avveniva in precedenza, per stagione. Saranno quattro i concerti in abbonamento, con prezzi speciali per gli studenti della Politecnica, che si terranno all’auditorium Tamburi della Mole Vanvitelliana, al Teatro Sperimentale e alle Muse, più il concerto straordinario fuori abbonamento che si svolgerà a San Ginesio nell’ambito dell’iniziativa “I Suoni dei Borghi – Mario Brunello nelle Marche”. L’autunno musicale è stato presentato stamattina in Comune dall’associazione Amici della Musica “Guido Michelli”, presenti il presidente Gino Fabrizio Ferretti e il direttore artistico Guido Barbieri, insieme all’assessore alla cultura, Anna Maria Bertini.

«Siamo alla 102esima stagione – ha ricordato Ferretti –, stavolta divisa a metà, da ottobre a Natale, perché il ministero ci ha chiesto una programmazione sull’anno solare. Per il pubblico sarà un vantaggio perché offrirà l’opportunità di sottoscrivere pacchetti di concerti. Abbiamo fronteggiato il taglio dei finanziamenti consapevoli che si tratti di una situazione transitoria ma senza rinunciare alla qualità dell’offerta. Ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di un dialogo con l’amministrazione comunale, anche per gli anni futuri». Sull’argomento dei tagli ai finanziamenti i chiarimenti dell’assessore Bertini: «Abbiamo già cominciato a lavorare al bilancio previsionale del 2024. Conoscendo le realtà operative del territorio farò un giro di incontri per la pianificazione dell’intero calendario 2024. Mi sento di dire che quest’anno va preso come tale. Ringrazio tutti coloro che compiendo degli sforzi hanno collaborato per portare avanti le attività organizzate in precedenza».

Il tema della stagione concertistica 2023 autunno sarà “La Rosa dei Venti – Il suono dei fiati e della voce”, firmato dal direttore artistico Guido Barbieri. I fiati e la voce umana avranno dunque un particolare ruolo, già nei primi quattro concerti. Sarà possibile abbonarsi solo ai primi quattro concerti che cadono nel 2023, la cui vendita per i nuovi abbonati inizierà il 28 settembre. Per gli altri concerti del 2024 gli Amici della Musica forniranno altre indicazioni entro la fine dell’anno. L’orario degli spettacoli sarà per gli infrasettimanali alle ore 20.30 e la domenica alle ore 18. La stagione comincerà con un’anteprima, il tradizionale concerto che Mario Brunello tiene ogni anno a San Ginesio il giorno che inaugura la settimana di masterclass e visite per il territorio che fanno parte del progetto regionale “I suoni dei borghi”. Il concerto si terrà il 5 ottobre alle ore 21 nel complesso di Sant’Agostino, insieme alla pianista Maria Semeraro, Brunello eseguirà musiche di Pärt, Beethoven e Schnittke. Il concerto è gratuito ma con prenotazione obbligatoria (prenotazioneamicimusica@gmail.com).

Seguiranno domenica 15 ottobre alle 18 all’auditorium della Mole il Quintetto di fiati di S. Cecilia con musiche di Rossini, Beethoven, Rota, Briccialdi, Ligeti e Gershwin; giovedì 9 novembre alle 20.30 al Teatro Sperimentale Francesco Dillon al violoncello ed Emanuele Torquati al pianoforte, ciclo dedicato alle Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven con musiche di Fuentes e Beethoven; domenica 26 novembre alle 18 al Teatro Sperimentale Gabriele Mirabassi al clarinetto e Simone Zanchini alla fisarmonica con musiche di Mirabassi, Zanchini, Haden e De Oliveira; e infine il Concerto di Natale con la Form e Francesca Dego al violino, musiche di Schubert, Mozart e Beethoven che si terrà alle 20.30 al Teatro delle Muse. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro delle Muse.

Ti potrebbero interessare