Capossela alle Muse. Un tour per «Rileggere il mondo con poesia, filosofia e denuncia»

"Ballate per uomini e bestie", vincitore del premio Tenco 2019, è il nuovo disco del famoso musicista. Nel teatro di Ancona un canzoniere che racconta le analogie tra un medioevo fantastico e le cronache d'oggi

Riace, Calabria. 2019. Vinicio Capossela durante le riprese "un Povero Cristo". Foto di Marco Zanella

ANCONA- Arriva nel capoluogo marchigiano Vinicio Capossela, con il tour “Ballate per uomini e bestie”.

Il nuovo progetto discografico, uscito lo scorso maggio, sarà presentato al Teatro delle Muse venerdì 15 novembre. Lo spettacolo, pensato appositamente per i teatri, vedrà Capossela proporre dal vivo un canzoniere che mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che intercorrono tra un medioevo lontano e le cronache dell’oggi.

«Un viaggio nella terra in un momento in cui uomini e bestie non si distinguono nemmeno nel genere umano – spiega Vinicio Capossela -. Una cantata tra le creature che inizia dalle pitture rupestri e arriva all’evo medio prossimo e venturo attraverso un bestiario di varia umanità. Danze macabre al tempo della peste, nuove e antiche tentazioni, santi e inquisizioni nel rogo digitale».

Un progetto ambizioso, in cui la narrazione fantastica si intreccia con la politica. Anche per questo l’album “Ballate per uomini e bestie” si è aggiudicato la Targa Tenco 2019 nella categoria “Miglior disco in assoluto”.

Capossela canterà «una mareggiata di poveri cristi che non rinunciano a essere uomini vivi. Ovunque protetti nella metamorfosi continua e incessante che è la vita e che non lascia intatti uomini, bestie, natura e animali. Nemmeno in teatro».

Ad accompagnare il musicista sul palco ci saranno: Alessandro Asso Stefana (chitarre), Niccolò Fornabaio (batteria), Andrea Lamacchia (contrabbasso), Raffaele Tiseo (violino) e Giovannangelo De Gennaro (viella e aulofoni).

I biglietti sono disponibili nei circuiti TicketOne e presso la biglietteria del Teatro delle Muse (071/52525). Il concerto di Ancona è organizzato da Alhena Entertainment e Ventidieci.