Un’opera di Allegretto in mostra a Fabriano

Oggi e domani 26 marzo, in occasione delle Giornate di primavera del Fai, sarà esposta al Museo Diocesano la tavola centrale, raffigurante la Madonna in trono col Bambino, del Polittico eseguito da Allegretto Nuzi per l’Abbazia di S. Maria d’Appennino a Cancelli

L'opera esposta

FABRIANO – Oggi e domani 26 marzo, in occasione delle Giornate di primavera del Fai, sarà esposta al Museo Diocesano di Fabriano la tavola centrale, raffigurante la Madonna in trono col Bambino, del Polittico eseguito da Allegretto Nuzi per l’Abbazia di S. Maria d’Appennino presso Cancelli e successivamente passato in proprietà del Capitolo della Cattedrale di S. Venanzio.
I due scomparti laterali, che raffigurano S. Antonio, S. Giovanni Evangelista, S. Giovanni Battista e S. Venanzio, sono conservati presso il Museo Diocesano, mentre quello centrale è custodito nella Galleria Nazionale delle Marche di Palazzo Ducale di Urbino.
Quindi il polittico, firmato e datato 1372, ultima opera di Allegretto, da sabato prossimo e fino alla Festa del Patrono S. Giovanni sarà visibile negli orari di apertura del Museo e cioè oggi e domani dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Si ringraziano il Direttore della Galleria Nazionale di Urbino Dott. Peter Aufreiter e la Dott.ssa Agnese Vastano per aver concesso il prestito di questa opera che chiude la gloriosa carriera del grande Allegretto e la Dott.ssa Valentina Catalucci per aver seguito l’allestimento.