Cultura

Al Nuovo Melograno arriva Cyrano

Al teatro della Cesanella, a Senigallia, va in scena una brillante rilettura in commedia dell'arte dell'opera di Edmund Rostand. Appuntamento nel weekend per la storia del romantico spadaccino

SENIGALLIA – Al Teatro Nuovo Melograno arriva ‘Cyrano – L’Ultimo Capitano’ sabato 25 febbraio, alle ore 21, e domenica 26 febbraio, alle ore 17,30, andrà in scena una brillante rilettura in commedia dell’arte del Cyrano de Bergerac di Edmund Rostand.

Il Cyrano di Massimo Macchiavelli ha vinto il primo premio come miglior spettacolo al Festival “In Corto Teatrale” di Roma e il Premio del Pubblico al Festival Poverarte della compagnia Teatro Ebasko.

La compagnia I Bartocci, narra le vicende di Cyrano, noto per la sua maestria nella spada e nella poesia. Vittima di un amore non corrisposto per la bella Rossana, si ritroverà ad aiutare il suo amico Cristiano, bello ma incapace di poetare, che conquisterà il cuore di Rossana, proprio grazie ai versi di Cyrano.

La storia dello spadaccino più romantico è rielaborata in commedia dell’arte dove ognuno si vedrà protagonista e vincitore di quelle lotte che ancor oggi ci rendono impavidi guerrieri, saggi dottori, fedeli compagni e irrimediabili innamorati.

Cristiano e Rossana, eterei e innamorati, gli Zanni, terreni e travolgenti, gli immancabili vecchi, Balanzone e Pantalone; queste le maschere che vedremo in scena, in una dinamica rispettosa della tradizione che ci regala personaggi dotati di spessore e dignità.

Massimo Macchiavelli, ci presenta una drammaturgia nitida, variegata e sorprendente. Momenti drammatici, psicologici, romantici, rocamboleschi si affiancano a scene comiche con ritmi parossistici, in pieno rispetto della madre di ogni forma spettacolare: la Commedia dell’arte.

Ti potrebbero interessare