Cultura

La Coppa mondiale di fisarmonica a Osimo

Un evento a caratura internazionale che la comunità si prepara ad ospitare dal 5 al 9 settembre con concerti di alto spessore tecnico, volano per il turismo da tutto il mondo

Un concerto di fisarmonica
Un concerto di fisarmonica

OSIMO – La notizia ormai è ufficiale. L’edizione 2017 della “Coppa mondiale di fisarmonica”, versione Cia, torna di nuovo in Italia. Il congresso Cia, composto dai membri di 35 delegazioni provenienti da tutto il mondo, ha infatti accolto la richiesta italiana di candidatura.

La sede prescelta è Osimo, centro a forte vocazione turistica e culturale. Quella del 2017 sarà l’edizione numero 70 e ritorna sul territorio nazionale a distanza di cinque anni dopo quella di Spoleto nel 2012. In mezzo altre sedi prestigiose in Canada, Austria, Finlandia fino a quella recente di Rostov Sul Don in Russia.

L’organizzazione è stata affidata, anche in questa occasione, alla Iac, italian accordion culture, che è il premier member italiano della Cia, associazione no profit dedita alla ricerca e alla valorizzazione delle tradizioni, allo sviluppo culturale e alla promozione di grandi eventi che già aveva curato, con consensi favorevoli bipartisan, l’edizione di cinque anni fa.

Confermata anche la data: dal 5 al 9 settembre.

Osimo, centro di oltre 35mila abitanti con una storia antichissima alle spalle, è stata scelta sia per la ricettività alberghiera ma soprattutto per la presenza di strutture di pregio che ospiteranno l’evento. Su tutte il teatro “La Nuova Fenice” ricostruito interamente fra il 1887 e il 1982, opera dell’architetto Gaetano Canedi, e il bellissimo teatrino Campana. In queste splendide strutture e in altre che l’amministrazione comunale metterà a disposizione per l’evento, si esibiranno i migliori fisarmonicisti provenienti da tutte le parti del mondo.

La candidatura, presentata dal delegato italiano Mirco Patarini, che ricopre anche la carica di presidente del Comitato musicale della Cia, ha trovato il consenso unanime dei membri della Confederazione internazionale.

Per questa 70esima edizione, oltre ai nomi di spicco di coloro che hanno fatto grande lo strumento, sono attesi per la vetrina da sempre ambita anche gli allievi delle migliori scuole di fisarmonica.

Gli ammessi alla “Coupe mondiale” usciranno dalle selezioni che si terranno nelle varie sedi nazionali aderenti alla Cia.

In Italia intanto si è già messa in moto la complessa macchina organizzativa. Saranno infatti previste agevolazioni per chi alloggerà nelle strutture convenzionate. L’intero territorio a sud delle città di Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Loreto, Numana, Sirolo e Camerano, sarà poi coinvolto, nelle intenzioni degli organizzatori, in una serie di concerti di assoluto spessore tecnico che faranno da filo conduttore con l’evento osimano.

Ti potrebbero interessare

Castelfidardo, il Farfisa day lancia il Pif

E’ l’evento promosso dall’omonima associazione culturale per ricordare e condividere l’epopea di una prestigiosa realtà, la Fabbriche Riunite di Fisarmoniche, che ha nobilitato il territorio