Cultura

Giovani talenti in scena a Loreto

Sette spettacoli per tutti i gusti: sabato il Comunale apre le porte con "Imprò", uno show inedito, principe dell'improvvisazione teatrale

Il Teatro comunale di Loreto
Il Teatro comunale di Loreto

LORETO – Con gli spettacoli in calendario per la nuova stagione teatrale, la città mariana lancia giovani talenti pronti a mettere in piedi performance originali e invita ad andare a teatro perché stavolta ce n’è davvero per tutti i gusti.

Il Tul, teatri uniti Loreto, presenta “Imprò”, lo spettacolo principe dell’improvvisazione teatrale italiana entrato nella programmazione: sabato 11 febbraio sul palco del teatro comunale al Bastione Sangallo, organizzati in due squadre, gli allievi della scuola nazionale d’improvvisazione teatro “Terra di nessuno” si sfideranno in una gara all’ultima scena fino a quando il pubblico deciderà la squadra migliore. Come in ogni “Imprò” che si rispetti lo scettro infatti è nelle mani degli spettatori che avranno l’incarico di scegliere quello che devono fare gli attori e alla fine chi sarà stato il più bravo.

Sei gli spettacoli in calendario che si susseguiranno dopo “Imprò” fino a maggio, sempre dalle 21.15:

sabato 25 febbraio c’è “Don Chisciotte” di Arte libera, il surreale viaggio targato Miguel De Cervantes per la regia di Stefano Bianchi, che da anni si occupa di progetti teatrali con disabili, e sabato 11 marzoViola di mare” con un’incantevole Isabella Carloni impegnata in un monologo d’amore ispirato al romanzo “Minchia di re” di Giacomo Pilati, che ripercorre la storia di Pina vissuta all’epoca di Garibaldi, costretta per amore a vestirsi da uomo in una società che non riesce ad accogliere la diversità affettiva. Mercoledì 1 aprile ci sarà “Cani e gatti” del Gruppo Ricreativo Arcobaleno con Maria Teresa Brugiamolini alla regia per la commedia di Edoardo Scarpetta tra intrighi e gelosia e mercoledì 22 aprile UBO teatro – nuovi linguaggi presenta “Corro e non sento”. Sabato 6 maggio sarà la volta di “Maratona di New York” con Artistica…mente, uno spettacolo di genere drammatico per la regia di Antonella Pelloni e sabato 27 maggio la stagione si chiuderà con “Volevo solo fare Amleto” di e con Stefano Tosoni, la tragedia di Shakespeare colorata di risate e sorprese pur mantenendo intatta la trama.

Biglietti: 10 euro intero, ridotto 7 euro. Abbonamenti a tutti gli spettacoli a 60 euro acquistabili nell’ufficio della Pro loco in corso Boccalini al centro di Loreto.

Ti potrebbero interessare